2016-03-09 13:00:00

8 marzo: "Voci di fede", donne testimoni di coraggio e misericordia


Ieri pomeriggio, nella Giornata internazionale della donna, la fondazione Fidel Götz e il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati hanno organizzato in Vaticano la terza edizione di "Voices of Faith", Voci di Fede. Personalità femminili coraggiose, dai cinque continenti, hanno raccontato il loro impegno per le donne. Il servizio di Eugenio Murrali:

Donne vittime di traffico, senza fissa dimora, discriminate per invalidità fisiche, costrette a matrimoni precoci o senza possibilità di accedere all’istruzione. Anche alle loro storie è stato dedicato l’incontro "Voci di Fede", quest’anno incentrato sul tema: “La misericordia richiede coraggio”. E in effetti si sono susseguite le testimonianze di donne a cui il coraggio non manca. Ad esempio Katarina Kruhomja, croata, che ha lasciato il suo lavoro in clinica per contribuire al processo di pace nella ex Jugoslavia, o Cecilia Flores-Oebanda, per quattro anni prigioniera politica nelle Filippine, che ci racconta:

"Sono stata imprigionata sotto il regime di Marcos, durante la dittatura nelle Filippine. E’ stato un periodo davvero buio. Anche mio figlio è stato incarcerato, con l’intera famiglia. Potete immaginare cosa significasse per una madre vedere il proprio figlio in prigione. Talvolta esortavo il mio bambino a essere coraggioso, gli ricordavo che c’era una vita al di là di quelle quattro pareti".

In tante hanno raccontato la loro storia di dolore e di forza. E il pensiero di suor Mary Doris, che nella sua vita ha assistito oltre 2.500 madri senza fissa dimora a New York, è andato anche alle Missionarie della Carità uccise in Yemen:

"Sembra che queste quattro suore stessero svolgendo semplicemente il loro quotidiano lavoro di assistenza agli anziani. Non erano coinvolte in alcuna protesta, non erano lì contro nessuno, stavano soltanto occupandosi di povera gente. Trovo che il loro omicidio sia stato terribile, non posso credere che avvengano sempre più crimini come questo nel nostro mondo".

Infine suor Mary ha affermato che loro sono per noi una testimonianza chiave: ci parlano di compassione e d’impegno nel seguire la Parola di Dio, lavorando con i poveri.








All the contents on this site are copyrighted ©.