2016-03-08 14:15:00

Chiesa indiana: promozione dei laici e impegno nel dialogo


“Vi è la necessità di una costante formazione dei laici perché possano comprendere e vivere il loro ruolo nella Chiesa. Nello scenario sociopolitico di oggi, è fondamentale riconoscere la dignità dei laici e la loro partecipazione alla missione della Chiesa. Inoltre la testimonianza cristiana in una società pluralistica significa impegnarsi in un dialogo fecondo con persone di diverse fedi, religioni e culture”: lo ha detto l’arcivescovo Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in India e Nepal, intervenendo all’Assemblea plenaria dei vescovi latini dell’India, in corso a Bangalore dal 2 al 9 marzo.

In India migliora il rapporto con le altre Chiese
Come riferisce l'agenzia Fides, mons. Pennacchio ha rimarcato all’Assemblea che “nel contesto dell'India, il rapporto tra la Chiesa cattolica e le altre Chiese cristiane sta migliorando. Tuttavia diversi fattori ancora ci separano. In un tempo di crescente secolarizzazione e di discriminazioni religiose, i cristiani devono essere uniti tra loro e donare alla nazione una comune testimonianza di unità e fedeltà a Cristo”.

Ricordato il martirio delle quattro suore in Yemen
Il card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza dei vescovi di rito latino (Ccbi), ha lanciato un appello a pregare per i cristiani perseguitati nel mondo, soprattutto per i cristiani in Medio Oriente, ricordando le quattro suore uccise nel recente massacro in Yemen: “Tutte – ha ricordato – hanno cercato di vivere il carisma di Madre Teresa, donandosi totalmente, e in questo servizio hanno perso la vita. Questo omicidio è senza senso, ma darà i suoi frutti. Preghiamo perché il sangue versato porti pace in una zona lacerata”.

Chiesto il rilascio del sacerdote indiano rapito dai jihadisti in Yemen
I vescovi hanno anche chiesto alle autorità di adottare misure immediate per il rilascio del sacerdote salesiano indiano padre Tom Uzhunnalil, originario del Kerala, rapito dai terroristi in Yemen. La Conferenza dei vescovi latini dell'India (Ccbi), con circa 180 vescovi, è la più grande Conferenza episcopale in Asia e la quarta più grande del mondo. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.