2016-03-07 18:43:00

Forse oggi in Italia le salme dei due tecnici uccisi in Libia


Rientreranno probabilmente oggi le salme di Salvatore Failla e Fausto Piano, i due tecnici italiani uccisi in Libia in circostanze non ancora chiarite dopo otto mesi di prigionia. Intanto gli altri due italiani che sono riusciti a salvarsi hanno raccontato in procura a Roma i particolari della loro fuga. Servizio di Giampiero Guadagni:

Il governo lavora incessantemente per fare riportare il più presto possibile le due salme in Italia. A dirlo  il ministro degli Esteri Gentiloni. I familiari dei tecnici uccisi chiedono con forza che l'autopsia venga eseguita in Italia. Intanto Gino Pollicardo e Filippo Calcagno, i due italiani che si sono salvati, interrogati ieri in Procura hanno spiegato di essere stati separati dai loro colleghi il primo marzo e di avere saputo della loro morte solo al rientro in Italia. Non sanno se i loro sequestratori fossero militanti dell'Isis. Hanno comunque raccontato di avere subito violenze fisiche e psicologiche durante la loro prigionia. Rimasti due giorni senza cibo e acqua, sono riusciti a fuggire forzando con un chiodo il lucchetto della porta dell'abitazione in cui erano rinchiusi.  
Intanto le opposizioni, da punti di vista  diversi, chiedono un dibattito in Parlamento su tutta la vicenda libica. Ieri in una intervista televisiva il premier Renzi ha detto che la missione italiana non è all'ordine del giorno. Intanto l'ambasciata degli Stati Uniti, in seguiti ad una intervista dell'ambasciatore, precisa: da noi nessuna raccomandazione per l'invio di 5 mila soldati, spetta all'Italia  decidere i dettagli del suo impegno in Libia.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.