2016-03-06 11:00:00

Vescovi della California: sì a cittadinanza immigrati


Aiutare i latinoamericani residenti in modo permanente negli Stati Uniti ad ottenere la cittadinanza: questo l’obiettivo della campagna lanciata dai vescovi della California, al temine della loro riunione svoltasi, a fine febbraio, ad Anaheim. “La Chiesa cattolica negli Stati Uniti – ha spiegato l’arcivescovo di Los Angeles, mons. José Gomez – ha sempre aiutato gli immigrati privi di documenti e sappiamo che milioni di latinoamericani potrebbero già ottenere la cittadinanza statunitense”.

Appello per una riforma migratoria integrale
Di qui, l’incoraggiamento lanciato dal presule a tutti i migranti affinché non abbiano timore e si avvicinino alla Chiesa dove, tramite la Caritas, potranno ricevere la giusta assistenza legale e riuscire, così, ad ottenere la cittadinanza. Da ricordare, inoltre, che la campagna per la cittadinanza si somma agli sforzi che la Chiesa cattolica sta compiendo da tempo per intercedere in favore di una riforma migratoria integrale negli Stati Uniti, così da regolarizzare la situazione di circa 11 milioni di persone prive di documenti.

Ogni persona, con o senza documenti, ha valore davanti di Dio
"Ogni persona, con o senza documenti – ha sottolineato mons. Gomez – vale molto agli occhi di Dio. Per questo, insistiamo tanto con il governo degli Stati Uniti affinché trovi una soluzione al problema migratorio”. Dal suo canto, mons. David O’Connell, vescovo ausiliare di Los Angeles, ha ricordato che, seguendo le esortazioni lanciate da Papa Francesco durante il suo recente viaggio apostolico in Messico, lo scorso febbraio, “i cattolici degli Stati Uniti lavorano per edificare ponti e non per costruire muri che dividono”.

Chiesa cattolica accompagna i migranti nelle loro sofferenze
“Le persone senza documenti – ha aggiunto il presule – devono sentire che la Chiesa cattolica le sta accompagnando, nelle loro sofferenze”. Di qui, l’invito rivolto a tutti i possessori di green card, ovvero del permesso di soggiorno, a recarsi nelle parrocchie dove “potranno ricevere le giuste informazioni per ottenere la cittadinanza”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.