2016-03-04 13:24:00

Padre Zollner incontra tre vittime di abusi da parte del clero in Australia


Negli ultimi due giorni, il padre gesuita Hans Zollner, membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, ha incontrato in due occasioni David Ridsdale, Andrew Collins e Peter Blenkiron, vittime di abusi sessuali da parte del clero a Ballarat (Australia), giunti a Roma in occasione della deposizione che il cardinale George Pell ha reso alla Royal Commission. Rispondendo al desiderio di queste persone di incontrare un membro della Pontificia Commissione, il cardinale Pell - riferisce un comunicato della Commissione - ha chiesto di organizzare tale incontro. Spiegando le motivazioni della loro richiesta, Ridsdale, Collins e Blenkiran, hanno affermato: "Vorremmo discutere le nostre idee riguardo alla guarigione e alla futura tutela dei minori dagli abusi commessi da membri di istituzioni. Sappiamo che tale problema è più ampio dell’ambito della Chiesa Cattolica, ma è in tale ambito che sono avvenute le nostre esperienze di abuso. Desideriamo sviluppare rapporti con il vostro gruppo perché si tratta di una questione di ampiezza mondiale”.

"Le vittime di abusi - prosegue il comunicato - hanno parlato di modelli educativi rivolti ai minori, ai genitori e agli insegnanti in modo tale da effettuare cambiamenti strutturali nell’ambito della Chiesa e della società per l’effettiva salvaguardia di bambini e adolescenti. Questa discussione giunge in un tempo in cui la Pontificia Commissione, nel corso dell’Assemblea Plenaria del febbraio 2016, ha deciso che l’Assemblea del settembre 2016 abbia come punto centrale strategico la tutela dei minori nelle scuole cattoliche".

Padre Zollner "ha molto apprezzato le preoccupazioni espresse dalle vittime e le loro proposte di misure preventive, e le presenterà agli altri membri della Commissione Pontificia, in modo che tutti i membri possano apprendere dall’esperienza delle vittime per migliorare il lavoro della Commissione riguardo alle attuali forme di guarigione e alla comprensione del modo più efficace di prevenire gli abusi sessuali da parte di persone al servizio della Chiesa, al fine di impedire che si verifichino nuovamente in futuro".

Nel corso dell’incontro, padre Zollner "ha spiegato ai suoi interlocutori gli scopi della Commissione e in particolare, in qualità di Presidente del 'Centro per la Tutela dei Minori' dell’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, ha parlato del suo lavoro e delle iniziative intraprese per prevenire gli abusi all’interno e al di fuori della Chiesa. Le vittime di abusi di Ballarat hanno anche incontrato alcuni degli studenti che frequentano il corso di studi per il Diploma sulla Tutela dei Minori, offerto presso la Pontificia Università Gregoriana".

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori è stata istituita da Papa Francesco nel marzo del 2014. Il Chirografo del Santo Padre Francesco stabilisce che: “Compito specifico della Commissione sarà quello di propormi le iniziative più opportune per la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, sì da realizzare tutto quanto è possibile per assicurare che crimini come quelli accaduti non abbiano più a ripetersi nella Chiesa. La Commissione promuoverà la responsabilità locale nelle Chiese particolari, unendo i suoi sforzi a quelli della Congregazione per la Dottrina della Fede, per la protezione di tutti i minori e degli adulti vulnerabili”.








All the contents on this site are copyrighted ©.