2016-02-27 14:00:00

Vescovi Irlanda: il nuovo parlamento rispetti la vita


Protezione della vita della madre e del nascituro dal concepimento alla morte, cronica mancanza  di case  per i senzatetto, problema dei rifugiati, sono i tre punti principali su cui i vescovi irlandesi si sono soffermati in una dichiarazione congiunta in occasione delle elezioni generali che si sono tenute ieri in Irlanda.

Difesa della vita e contro l'aborto
Sul valore della vita e contro l’aborto l’episcopato irlandese afferma che sia la vita della madre sia quella del nascituro sono valori supremi, sanciti dalla Costituzione. “Ci sono però candidati che vorrebbero abolire questo articolo della Costituzione, invocando l’aborto. Cio è non solo un attacco diretto alla vita del nascituro, ma un affronto alla Carta dei diritti umani fondamentali  che figurano nel modo di vivere dell’Irlanda”.

Il problema della casa e dell'immigrazione
​Sulla questione della cronica mancanza  di posti letto per chi casa non ne ha, un problema vivo “per cui non esiste una giustificazione morale”, i vescovi suggeriscono che bisogna decidersi ad investire di piu’ per risolvere tale problema. Per quanto riguarda la tragedia degli immigrati, “la maggior parte è brava gente”, affermando anche che essi “devono rispettare i valori, le leggi e la tradizione della nazione che li ospita” e invitano “Irlanda ed Europa ad affrontare questo problema con la massima urgenza”. (Da Dublino Enzo Farinella)








All the contents on this site are copyrighted ©.