2016-02-27 14:00:00

Vescovi Indonesia: più impegno dei cattolici in politica


I cattolici siano più coinvolti in politica, in nome della promozione del bene comune e dei valori cristiani: è questo l’auspicio espresso dai vescovi dell’Indonesia, attraverso le parole di mons. Vincentius Sensi Potokota, presidente della Commissione episcopale per i laici. Nei giorni scorsi, infatti, il presule è intervenuto ad un incontro di rappresentanti politici ed accademici cattolici, svoltosi a Jakarta. Di qui, il richiamo a “lavorare insieme, perché è importante consolidare un obiettivo comune”.

Apportare cambiamenti positivi nella società
Sulla stessa linea, padre Guido Suprapto, segretario generale della medesima Commissione, il quale ha sottolineato l’importanza di “rafforzare i valori cattolici” attraverso un maggiore impegno dei laici nella sfera politica. “La nostra Commissione – ha spiegato – cerca di unire i rappresentanti cattolici per ricordare loro la missione da portare avanti”. In quest’ottica, la Chiesa indonesiana ha in programma di organizzare numerosi incontri e seminari destinati a parlamentari, governatori e sindaci di orientamento cattolico. L’obiettivo, ha concluso padre Suprapto, è quello di “incoraggiare i cattolici ad impegnarsi di più in politica per apportare cambiamenti positivi nella società”.

Il Papa: i cattolici non guardino dal balcone, ma diano il meglio
​Così facendo, i vescovi indonesiani rispondono all’appello di Papa Francesco, il quale più volte ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cattolici nella società e nella politica. Ad esempio, il 30 aprile 2015, incontrando in Vaticano i membri della Comunità di vita cristiana-Lega Missionaria Studenti d’Italia, il Pontefice ha detto: “Un cattolico può fare politica? Deve! Un cattolico può immischiarsi in politica? Deve! La politica è una delle forme più alte della carità, perché cerca il bene comune. È lottare per una società più giusta e solidale. Io cattolico guardo dal balcone? Non si può guardare dal balcone! Immischiati! Dà il meglio: se il Signore ti chiama a quella vocazione, fai politica”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.