2016-02-26 14:23:00

Vescovi Paraguay: donne, ruolo storico in costruzione società


"I vescovi del Paraguay salutano tutte le donne nel loro giorno e ricordano il ruolo storico che hanno avuto e hanno ancora nella costruzione della società e della cultura": così il messaggio della Conferenza episcopale del Paraguay (Cep) in occasione della "Giornata della donna del Paraguay" che si celebra ogni anno il 24 febbraio.

Donne ricostruiscono fede e dignità dei popoli
"Le donne paraguaiane hanno la memoria e il dna di quelle che hanno ricostruito la vita, la fede e la dignità del nostro popolo – hanno scritto i vescovi, citati dall’agenzia Fides – e per questo sono chiamate ‘le più gloriose d'America’. Malgrado le situazioni difficili che molte di loro vivono, infatti, sono esempio quotidiano di lotta e di resistenza".

Violenza contro la donna, grande male della società
Di qui, la condanna dei presuli agli "atti di violenza maschilista contro le donne e le ragazze”, definiti come “uno dei grandi mali della nostra società”. “Sollecitiamo le istituzioni competenti - ha sottolineato ancora la Cep - ad agire con fermezza dinanzi a questi fatti, a migliorare le politiche pubbliche e a riconoscere il valore delle donne contro ogni tipo di abuso nei loro diritti".

24 febbraio, data simbolica
La data del 24 febbraio come “Giornata della donna del Paraguay” non è casuale: in questo giorno, infatti, si commemora la "Prima Assemblea delle donne americane", svoltasi ad Asunción nel 1867. L'incontro vide la partecipazione delle donne della capitale e anche dell'intero del Paese, che di comune accordo decisero di raccogliere i loro gioielli per aiutare la causa della guerra del Paraguay. La legge che stabilisce la celebrazione dell'evento è, invece, del 1974, anno in cui le Nazioni Unite celebravano "l'Anno internazionale della donna". (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.