2016-02-26 14:20:00

Spagna: Gmg e Sinodo al centro della riunione dei vescovi


La Giornata mondiale della gioventù (Gmg) di Cracovia ed il Sinodo dei vescovi: questi i temi principali al centro della 237.ma riunione della Commissione permanente della Conferenza episcopale spagnola, svoltasi a Madrid il 23 e 24 febbraio. Riguardo alla Gmg in programma nella città polacca il prossimo luglio, la nota conclusiva dei lavori sottolinea che “attualmente sono 21 mila i giovani già pre-iscritti, mentre altri 7 mila fanno riferimento direttamente alla Conferenza episcopale locale (Cee)”.

Facilitare la partecipazione dei giovani alla Gmg
Si prevedono, inoltre, numerosi pellegrinaggi di vari gruppi di fedeli, insieme a 48 vescovi spagnoli che prenderanno parte all’evento. “Stiamo lavorando – ha spiegato il direttore della Pastorale giovanile all’interno della Commissione episcopale per l’apostolato dei laici, Raul Tinajero – per creare diversi itinerari così da facilitare la partecipazione di tutti i giovani alla Gmg, attraverso programmi di aiuto alle singole diocesi”.

Proposti i temi per il prossimo Sinodo dei vescovi
Quindi, i presuli hanno riflettuto sulle proposte da presentare al Sinodo dei vescovi, in vista di una prossima Assemblea generale ordinaria. “Al momento – spiega la nota – non è ancora stato stabilito quando si terrà il prossimo Sinodo, ma la Santa Sede, come da regolamento, ha chiesto comunque alle Conferenze episcopali del mondo di suggerire eventuali temi da trattare”. Tali proposte, “insieme al parere della Segreteria generale del Sinodo, verranno consegnate al Papa che poi sceglierà, definitivamente, l’argomento da affrontare nella prossima Assemblea”.

Ad aprile, in programma l’Assemblea plenaria
La Commissione permanente dei vescovi iberici ha, inoltre, discusso la bozza del documento “Gesù Cristo, Salvatore dell’uomo e speranza del mondo”: presentato da mons. Adolfo González Montes, presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, il testo verrà analizzato nel corso della prossima Assemblea plenaria che si terrà dal 18 al 22 aprile. Già approvato, invece, il Piano pastorale 2016-2020, che per quest’anno si concentrerà sul tema “La Chiesa, annunciatrice e lievito del Regno di Dio”.

Riflessione sui frutti del Congresso eucaristico internazionale di Cebu
All’esame anche i frutti del 51.mo Congresso eucaristico internazionale, svoltosi a Cebu, nelle Filippine, alla fine di gennaio. Infine, la Commissione episcopale permanente spagnola ha approvato lo stanziamento di fondi per l’illuminazione di alcune chiese e cattedrali del Paese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.