2016-02-26 14:25:00

Europa: promozione della pace, tema della Plenaria della Comece


“La vocazione dell’Europa a promuovere la pace nel mondo” sarà il tema che impegnerà i 27 vescovi membri della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece) nel corso della loro Assemblea plenaria di primavera, in programma a Bruxelles dal 2 al 4 marzo. In una nota dell’organismo episcopale, ripresa dall’agenzia Sir, si spiega che “i vescovi della Comece saranno aggiornati da esperti riguardo la situazione geopolitica ai confini meridionali e orientali esterni dell’Ue e le nuove sfide per la sicurezza”.

Federica Mogherini invitata all’incontro
A partecipare all’incontro – sottolinea la nota – “è stata invitata” anche Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la sicurezza, per riferire “sul profilo di una nuova strategia globale” dell’Unione europea in questo ambito. All’attualità geopolitica si affiancherà, poi, una riflessione teologica ed etica sul valore della pace che sarà guidata da don Seán Healy, membro del Social Justice dell’Irlanda. I vescovi della Comece discuteranno, inoltre, una bozza di documento sulla vocazione dell’Europa nella promozione della pace nel mondo, preparata congiuntamente dalla Comece stessa e dalla Commissione europea Giustizia e pace.

Centrale la riflessione sulla questione dei rifugiati
Un momento sarà poi specificamente dedicato alla questione dei rifugiati in Europa, con un intervento del vescovo austriaco Ägidius Zsifkovics, che terrà una relazione sulla situazione attuale e riferirà i frutti dell’incontro svoltosi alla metà di febbraio ad Heiligenkreuz, alla presenza dei  vescovi rappresentanti dei Paesi di ingresso, transito e destinazione dei flussi migratori contemporanei. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.