2016-02-23 13:09:00

Una nave di "SOS Méditerranée" salpa in aiuto dei migranti


Salperà stasera per la prima volta dal porto di Palermo diretta a Lampedusa la nave guardapesca "Aquarius" diretta nel Mediterraneo per offrire aiuto e salvare profughi e migranti in difficoltà sui barconi in traversata dall’Africa verso le coste siciliane. L’iniziativa è stata presentata stamane a bordo del natante. Il servizio è di Alessandra Zaffiro:

La missione di salvataggio dei migranti durante le traversate della speranza nel Canale di Sicilia, prevista per i prossimi tre mesi, è organizzata dalle associazioni italiana, tedesca e francese denominate "SOS Méditerranée". A bordo dell’Aquarius che stasera salperà per Lampedusa, una trentina di persone tra equipaggio, volontari, un interprete e l'équipe di primo soccorso di Medicins Du Mond. “Per il periodo invernale – spiega Valeria Calandra, presidente di "SOS Méditerranée" Italia – prevediamo un’accoglienza sottocoperta di 200 persone che d’estate possono salire a 500 grazie ai molti spazi all’esterno a bordo.

Accoglienza, non muri
Abbiamo avuto generosissime donazioni in Germania e in Francia ma abbiamo numerosi sostenitori anche in Italia. Speriamo di raccogliere anche noi un bel po’ di fondi per potere portare avanti questa iniziativa per più mesi. Piuttosto che far muri, e rifiutare è importante l’idea che in questo momento è necessaria l’accoglienza”.

Abolire permesso di soggiorno
“La Carta di Palermo ha mandato un messaggio chiaro e forte – ha detto il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando l’abolizione del permesso di soggiorno. Il mondo deve svegliarsi, deve comprendere che non è la follia di una città, ma soltanto il rispetto di un diritto umano: il diritto alla vita”. Felice per l’iniziativa il presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo: “Una realtà fatta dal volontariato – sostiene Adham Darawsha fuori dagli schemi dell’Unione Europea. E’ una novità che dobbiamo accogliere con tantissima fiducia, perché c’è tanto bisogno di volontariato nel campo del salvataggio e dell’attività umanitaria in genere”.








All the contents on this site are copyrighted ©.