2016-02-20 09:29:00

Vescovi tedeschi: impegno per rifugiati, famiglia e lavoro


“Principi di impegno della Chiesa per i rifugiati”: questo il principale documento diffuso dalla Conferenza episcopale tedesca (Dbk) al temine della sua Assemblea Plenaria, svoltasi in questi giorni. A presentare i documenti alla stampa – riferisce l’agenzia Sir - è stato il presidente della Dbk, card. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco-Frisinga, presso l’Abbazia di Schöntal.

Missione della Chiesa per integrare i profughi
Riguardo all’assistenza ai rifugiati, il porporato ha evidenziato che “la Chiesa deve compiere una missione importante per integrare e contribuire ad una riuscita collaborazione con coloro che provengono” da altri Paesi. La Plenaria episcopale ha lavorato intensamente sulle sfide proposte dalla crisi dei rifugiati, anche confrontandosi con esperti come Volker Türk, membro dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Acnur)  come il presidente della Caritas tedesca, mons. Peter Neher.

Cercare di conciliare famiglia e lavoro
“Alcuni vescovi – ha affermato il card. Marx - hanno evidenziato che, nonostante qualche polemica politica, la soluzione dei problemi deve essere in primo piano per il governo perché bisogna pensare a risolvere la questione dei rifugiati, senza aggiungere al dibattito altre questioni che porterebbero lontano dalla soluzione”. Infine, i vescovi tedeschi hanno riflettuto sui temi della famiglia e del lavoro, analizzati attraverso un apposito documento intitolato “Misure per conciliare lavoro e vita familiare”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.