2016-02-18 14:00:00

Vescovi Sudafrica: su casi di abusi, massima trasparenza


“Apertura e trasparenza sono l’unico modo con cui il male degli abusi possono essere affrontati e trattati”: lo scrive la Conferenza episcopale sudafricana (Sacbc) in una nota diffusa in occasione dell’uscita, nelle sale cinematografiche, del film “Il caso Spotlight”. La pellicola narra l’indagine giornalistica portata avanti, primi anni del 2000, dalla testata statunitense “Boston Globe” sui casi di abusi perpetrati nella Chiesa Usa. Si è trattato di “un periodo buio e vergognoso nella storia della Chiesa cattolica”, scrivono i presuli sudafricani, “uno scandalo mondiale”.

Abusi, crimini efferati da portare sempre alla luce
Esprimendo, poi, vicinanza alle “vittime di abusi sessuali da parte del clero”, la Sacbc sottolinea che “la Chiesa continua a cercare il perdono per il danno che tale reato sui minori ha causato”. “La Chiesa – continua la nota – riconosce il ruolo che i giornalisti e le vittime hanno avuto nel portare alla scoperta di sacerdoti pedofili”. “Alcune vittime – prosegue – hanno sofferto ancora di più quando la famiglia, la società, le autorità ed i responsabili della Chiesa non hanno creduto alla loro storia”. “L'abuso sessuale deve essere portato alla luce – sottolineano i vescovi sudafricani – perché si tratta di un crimine efferato”.

Chiesa impegnata nella tutela dei bambini
Di qui, il richiamo della Sacbc al fatto che “la Chiesa cattolica si impegna ad assumersi la responsabilità per le sue mancanze ed a riformarsi in modo da affrontare atti vergognosi e tenuti nascosti” perché “la Chiesa è impegnata innanzitutto nella protezione dei bambini”. Per questo, la Conferenza episcopale sudafricana ricorda di aver creato un’apposita Commissione professionale che “ha elaborato protocolli rigorosi per garantire che tutte le accuse di abusi vengano trattate in modo responsabile, trasparente e nel pieno rispetto del diritto civile”.

Valutare attentamente le vocazioni al sacerdozio
​In quest’ottica, i presuli esortano a valutare in modo attento e completo le vocazioni al sacerdozio. “Il film ‘Spotlight’ – conclude la nota – ci ricorda che dobbiamo rimanere vigili e fare tutto il possibile per proteggere i bambini. Qualsiasi denuncia di abuso dovrà avere seguito immediato presso la Chiesa, in conformità con le leggi locali ed i protocolli stabiliti”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.