2016-02-17 14:30:00

Migrazioni. Vescovi europei: unanime impegno dei cristiani


“Un chiaro segno dell’unanime impegno dei cristiani” sul tema delle migrazioni: così mons. Ägidius Zsifkovics, vescovo di Heiligenkreuz, in Austria, definisce l’incontro dei vescovi europei tenutosi in città  e dedicato alla questione dei rifugiati in Europa, che da tempo impegna la Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece). All’evento, intitolato “Di fronte a una crisi con molte facce”, hanno preso parte vescovi ed esperti di venti Paesi europei e mediorientali: Siria, Iraq, Grecia, Ungheria, Croazia, Bulgaria, Macedonia, Serbia, Germania, Austria e Stati scandinavi, ovvero “Paesi di origine, di transito e di destinazione dei rifugiati”, sottolinea mons. Zsifkovics, citato dall’agenzia Sir.

Occorre ascolto rispettoso e dialogo aperto
“La sofferenza di queste donne, uomini e bambini ci obbliga a discussioni aperte e costruttive”, aggiunge poi il presule austriaco, ribadendo l’obiettivo comune di “andare avanti mano nella mano”, perché “solo in un ambiente di ascolto rispettoso e di dialogo aperto l’uno con l’altro, riusciremo a bloccare lo sviluppo della crisi con uno stile di umanità cristiana nei Paesi d’origine dei rifugiati, in quelli di transito e in quelli riceventi”. Tra i partecipanti all’evento, il patriarca di Babilonia dei Caldei, Louis Raphaël I Sako; il vescovo caldeo di Aleppo, mons. Antoine Audo; l’arcivescovo di Budapest, Peter Erdö, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee); l’arcivescovo di Zagabria, Josip Bozanic, ed il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, vicepresidente della Comece.

Migrazioni al centro della prossima Plenaria della Comece
​Da ricordare che già lo scorso dicembre la Comece aveva inviato alle istituzioni europee ed ai governi nazionali un “Documento di riflessione” sul tema delle migrazioni, redatto proprio da mons. Zsifkovics, coordinatore per quest’ambito. Inoltre, nella prossima Plenaria della Comece, in programma a Bruxelles dal 2 al 4 marzo, si cercheranno “conclusioni concrete” alla questione. Il tema specifico dell’Assemblea sarà “Promuovere la pace nel mondo, vocazione dell’Europa”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.