2016-02-16 14:00:00

Pakistan: a Faisalabad aperto l'Anno dell'Educazione


Nella diocesi pakistana di Faisalabad, in Punjab, durante il Giubileo della Misericordia si è aperto lo speciale "Anno dell'educazione". Nella solenne cerimonia di inaugurazione, che ha avuto luogo il 6 febbraio nella cattedrale di Faisalabad, mons. Joseph Arshad, vescovo della città, ha formalmente annunciato l'apertura accendendo un cero e leggendo una dichiarazione di intenti che ne spiega l'obiettivo: rendere possibile per ogni bambino l'accesso all'istruzione

L'istruzione è un diritto essenziale per ogni bambino
Alla celebrazione - riferisce l'agenzia Fides - hanno preso parte studenti di diverse scuole di Faisalabad. Attraverso discorsi e testimonianze sul ruolo dei genitori, degli insegnanti e di studenti, si è ribadita l'importanza dell'istruzione. Il professor Anjum James Paul, presidente della "Pakistan Minorities Teachers Association", ha sottolineato che l'istruzione è un bisogno e un diritto essenziale per ogni bambino: "L'istruzione dà il coraggio di lottare contro la discriminazione sociale".

L'istruzione ostacolata da povertà, disoccupazione, mentalità sociale e discriminazione
Mons Joseph Arshad ha detto: "L'istruzione è estremamente importante per la comunità cristiana: vi sono molti ostacoli come povertà, disoccupazione, mentalità sociale e discriminazione: occorre lavorare insieme per rimuovere questi ostacoli". "L'istruzione – ha proseguito - è come un alimento per la persona. Attraverso l'educazione non solo si ottengono diplomi e titoli di studio, ma si diventa persone migliori".

Misure concrete per sostenere gli studenti bisognosi
Il vescovo ha fatto appello a tutti i sacerdoti e a tutte le comunità locali perchè organizzino programmi e iniziative in questo campo, adottando misure concrete per sostenere gli studenti bisognosi. La diocesi di Faisalabad coordinerà questi progetti attraverso un apposito Consiglio per Istruzione e la formazione permanente. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.