2016-02-15 12:15:00

Papa: pensiamo ai problemi degli amici e affidiamoli a Maria


Se abbiamo un problema, affidiamolo a Maria e facciamo così anche con i problemi dei nostri amici. E’ il messaggio che Papa Francesco ha consegnato, parlando a braccio, alle persone – tantissimi i giovani – che si sono radunate davanti alla nunziatura a Città del Messico, la notte prima della grande Messa nella prima Domenica di Quaresima. Il Pontefice ha dialogato con alcuni di loro e ha chiesto di pregare in silenzio per quanti soffrono. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Bueno, ¿están muy cansados? (Responden: ¡No!)…”
Un dialogo da cuore a cuore tra il Papa e i fedeli che quasi non vogliono lasciarlo andare a dormire. Francesco  non si sottrae a parlare con loro, gli chiede se non siano stanchi e, simpaticamente, li sfida allora a “continuare fino alle 4 del mattino”. Poi, dopo aver pregato assieme la Vergine Maria - proprio nel giorno della sua toccante visita al Santuario di Guadalupe – offre una profonda meditazione sull’affidamento a Maria:

“Cada uno de ustedes tiene algún…”
“Ognuno di voi ha un problema nel cuore o molti, però non diteli, pensateli, e ora li offriremo alla Vergine perché se ne occupi Lei e li risolva”. La Vergine, soggiunge, “è mamma, è buona, è madre, alcuni dicono non è suocera”. Francesco chiede però di fare un passo ulteriore: non solo affidare a Maria i propri problemi, ma pure quelli degli amici. A volte conosciamo i loro problemi, ha detto, “non perché siamo degli indovini, ma perché siamo dei chiacchieroni”. Invece, è il suo invito, bisogna pensare ai loro problemi in silenzio. Non solo. “Pensate – è la sua esortazione – a qualcuno che non conoscete e che deve avere un grande problema, dategli il nome che volete” e affidatelo a Maria.

“…les agradezco mucho la compañia…”
“Vi ringrazio molto per la compagnia che mi fate qui – ha concluso – ora comincia a farsi freddo, bisogna andare a dormire. Grazie, riposate e pregate per me e che Dio vi benedica”.








All the contents on this site are copyrighted ©.