2016-02-14 12:41:00

Sud Sudan. Appello vescovi: giornalisti lavorino per unità Paese


Un appello al governo del Sud Sudan affinché assicuri ai mass-media la possibilità di operare per la riconciliazione nazionale, garantendo loro la libertà di informare i cittadini per far crescere il Paese: a lanciarlo è stato, nei giorni scorsi, il vescovo ausiliare di Juba, mons. Santo Loku Pio. Il presule è intervenuto alle celebrazioni del decimo anniversario dell’emittente locale “Radio Bakhita”, svoltesi nella parrocchia cittadina di San Giuseppe.

Riconoscere l’importanza e la dignità di ogni persona
Nel suo discorso, in particolare, mons. Loku Pio ha sottolineato la necessità di insegnare ai cittadini a riconoscere l’importanza e la dignità dell’essere umano, compito al quale sono chiamati proprio i giornalisti, esortati dal presule a lottare contro il tribalismo ed il nepotismo presenti nel Paese. “Radio Bakhita” è la prima stazione radiofonica della Rete Cattolica del Sudan. Il suo segnale copre un raggio di circa 30 km, con un’audience di circa mezzo milione di ascoltatori.

“Radio Bakhita” compie 10 anni
Gestita dai missionari Comboniani, l’emittente ha iniziato a testare il suo segnale il 24 dicembre 2006, mentre le trasmissioni regolari sono state avviate l'8 febbraio 2007. Fedele al suo motto, “Fornire un forum per i cittadini di Juba e delle aree circostanti per esprimere se stessi come persone e come Chiesa”, Radio Bakhita offre una varietà di programmi rivolti ai giovani, alle donne e ai bambini per promuovere la riconciliazione e guarire dalle ferite della guerra che per anni ha insanguinato la nazione.

Agosto 2014, periodo difficile
Intitolata a Santa Giuseppina Bakhita, la schiava sudanese divenuta religiosa canossiana, ad agosto 2014 l’emittente era stata chiusa dalle autorità per la sicurezza nazionale, dopo essersi occupata di notizie politiche del Paese, per mesi sconvolto da violenti scontri tra truppe fedeli al capo di Stato Salva Kiir e forze vicine all’ex presidente Riek Machar. Le trasmissioni sono poi riprese a novembre dello stesso anno. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.