2016-02-10 13:44:00

Vescovi svizzeri: tenerezza e misericordia per i sofferenti


Tenerezza e misericordia per i malati ed i sofferenti: questo il “mandato” che la Conferenza episcopale svizzera (Ces) dà ai fedeli, in vista della Giornata mondiale del malato che ricorre domani, 11 febbraio. A livello locale, invece, la Chiesa elvetica celebrerà la ricorrenza domenica 6 marzo. Ricordando quanto scritto da Papa Francesco nel tradizionale messaggio per l’occasione, la Ces afferma: “È evidente che l’essere gravemente malati mette a dura prova la fede. Ma d’altra parte essa sviluppa tutto il suo potenziale benefico proprio nel confronto con una situazione di precarietà”, perché “offre al malato la chiave di lettura della malattia come possibile via per arrivare ad una più stretta vicinanza con Gesù”.

Maria, simbolo della vicinanza ai più bisognosi
I presuli sottolineano, inoltre, come il messaggio papale sia incentrato sull’episodio evangelico delle nozze di Cana, in cui emerge il ruolo della Vergine Maria: “È lei – affermano i vescovi - a porgerci la chiave della fede. Maria è simbolo della Chiesa, della sua maternità, tenerezza e misericordia; lei non sta a guardare dove si trova la sofferenza, ma agisce” e questo rappresenta “una linea-guida del Pontificato di Francesco: non tanto il giudizio, quanto un sì alla vicinanza messianica a chi è nel bisogno”.  

Compassione e umanità per vincere ottica prettamente economica
In “un sistema sanitario che tende sempre più a regolare tutto su parametri economici”, afferma la Chiesa svizzera, “dove si nascondono l’inestimabile fattore ‘uomo’, la compassione senza tornaconti e il sentimento d’umanità?”. Di qui, l’esortazione ai fedeli ad essere “collaboratori di Dio a compiere i suoi prodigi, spesso nascosti”. Infine, nell’Anno straordinario della Misericordia, sulla scia delle riflessioni pontificie, la Ces auspica che “ogni ospedale o casa di cura possa essere segno visibile e luogo per promuovere la cultura dell’incontro e della pace”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.