2016-02-04 15:43:00

Disabilità: via libera della Camera a legge "Dopo di noi"


Si' dell'Aula della Camera dei Deputati alla legge sul “Dopo di noi', che prevede misure in materia di assistenza per i disabili senza sostegno familiare. Ora il provvedimento passa al Senato. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Sono circa 630 mila in Italia le persone con gravi disabilità che vivono da sole, la maggioranza ha più di 65 anni. E le stime dicono che, entro il 2019, quasi 13 mila persone in più vivranno quella condizione del “dopo di noi” che tanto preoccupa le famiglie. L’angoscia di tanti genitori che accudiscono un figlio disabile è come e da chi questo sarà assistito quando loro non ci saranno più. Con un fondo pubblico di 90 milioni per quest'anno e i primi 150 milioni nel triennio, le regioni e tutti i soggetti interessati possono garantire percorsi personalizzati per i disabili gravi. Il commento della deputata del Pd, Ileana Argentin, prima firmataria di una delle proposte di legge confluite nel testo unificato:

R.- “Cambia che i genitori delle persone con disabilità potranno pensare a quando non ce la faranno più con maggiore tranquillità. Nel senso che ci sarà il supporto, attraverso case famiglia e sistemi alloggiativi molto vicini alla proprie residenzialità, se non casa propria, in cui i ragazzi potranno continuare a vivere serenamente. E i genitori sapranno accompagnati da chi e come perché diverranno protagonisti di questo piano di intervento. Sono almeno quattro anni che ci lavoro. Ad esempio il Movimento Cinque Stelle sostiene con forza che già ci sono delle leggi che lo prevedono, ma non è così, perché le altre leggi non prevedono un fondo specifico! E le assicuro che noi stiamo regalando non solo tanti sorrisi a questi familiari, ma – mi conceda, anche se è forte questo – anche il "lusso di morire", da parte di molte mamme e papà”.

Il risultato delle votazioni: 374 sì e 75 no. Per il ministro del Lavoro Giuliano Poletti questa legge è un atto di civiltà. 








All the contents on this site are copyrighted ©.