2016-02-03 14:00:00

Vescovi Usa: colletta delle Ceneri per Chiesa Europa centrale e orientale


Si svolgerà il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, l’annuale colletta organizzata dalla sottocommissione della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) per aiutare la Chiesa cattolica nell’Europa centrale e orientale.

I fondi destinati a progetti pastorali, sociali, educativi e di ricostruzione
Le offerte — informa il sito dei vescovi http://www.usccb.org/ — sono dirette a sostenere progetti pastorali, sociali, educativi e di ricostruzione in 28 Paesi  che sono stati per decenni nell’orbita sovietica.  I fondi raccolti servono in particolare a finanziare seminari, Centri pastorali, programmi di pastorale giovanile e di assistenza sociale, progetti di comunicazione sociale e la costruzione e ristrutturazione di chiese. A 25 anni di distanza dalla caduta del comunismo nell’Europa centrale e orientale, le Chiese in questi Paesi hanno infatti ancora tanti bisogni. Il tema della raccolta è appunto “Restaura la Chiesa, e costruisci il futuro” (“Restore the Church Build the Future” - “Restauremos la Iglesia y construyamos el futuro).

Un gesto concreto di aiuto nell’Anno della Misericordia
“La colletta – spiega all’agenzia Cns il presidente della sottocommissione per gli aiuti alla Chiesa cattolica nell’Europa centrale e orientale, mons.  Blase J. Cupich, - ci ricorda che la misericordia non serve solo a noi nelle nostre vite personali, ma nel mondo. Parteciparvi è quindi un modo concreto di essere un segno di misericordia per coloro che con fatica cercano di praticare la loro fede”.

7,7 milioni i dollari raccolti nel 2015
​Nel 2015 la sottocommissione ha distribuito 250 assegni per un totale di 7,7 milioni di dollari.  Tra i numerosi programmi finanziati il progetto “Inverno Caldo” promosso dalla Caritas Armenia per garantire riscaldamento adeguato ad anziani a basso reddito, o quello portato avanti nella diocesi di San Giuseppe a Irkutsk, in Siberia, dalle Ancelle dell’Immacolata Concezione di Angarsk che dirigono una piccola casa-famiglia prendendosi cura dei bambini i cui genitori o tutori durante il giorno vanno a cercare lavoro. Con l’aiuto della colletta negli Stati Uniti, le suore hanno potuto realizzare un asilo-nido più grande per ospitare il numero crescente di bambini.  (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.