2016-02-02 14:35:00

Card. Bo: dialogo e unità per sconfiggere guerra e miseria


Ci sono continenti come Asia e Africa dove tante famiglie lottano per la sopravvivenza, mentre le nazioni ricche hanno dimenticato la lotta alla povertà e stanno introducendo nuove forme familiari scegliendo di distruggere la famiglia per via legale: è quanto ha sottolineato il cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon, nella Messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale, che si è svolto a Cebu, nelle Filippine, dal 25 al 31 gennaio. Per superare le sfide di oggi – ha detto il porporato, legato pontificio all’evento – è necessario puntare al dialogo e all’unità, come chiede Papa Francesco. Sul messaggio del Congresso al mondo ascoltiamo il cardinale Bo al microfono del nostro inviato Sean Lovett:

R. – Yes: the issue is certain a sort of example to the whole world  ...
Sicuramente voleva che si desse una sorta di esempio al mondo intero per evidenziare che il dialogo interreligioso e l’armonia interreligiosa sono molto importanti. Quello che il Papa sta cercando di comunicare è l’atteggiamento di inclusione nei riguardi di tutte le religioni e nei riguardi di tutte le persone di ogni nazionalità e lingua: questo è molto importante, perché questo unisce. Le nostre differenze non sono una debolezza ma una forza e queste differenze devono essere vissute nell’unità tra di noi, in tutto il mondo, tra le diverse religioni e persone.

D. – Nel suo discorso al Congresso eucaristico ha parlato di una “terza guerra mondiale alla povertà” …

R. – So that’s something like a threatening statement, if you just hear it, …
Bè, a sentirla così, mette un po’ paura, ma quello che volevo dire è che tutto il mondo e tutti popoli dovrebbero partecipare alla soluzione del problema della povertà. Noi possiamo risolverlo perché è possibile una equa distribuzione delle risorse del mondo. Ci sono i poveri non perché non ci siano risorse naturali, non perché non ci sia abbastanza cibo, ma perché la distribuzione non è equa. Dovrebbe esserci un sistema, adottato da tutti i Paesi con i loro governi, che garantisca la condivisione dei beni tra tutti. Ascoltiamo quanto dice su questo punto Papa Francesco: non solo la Chiesa cattolica guarda a lui, ma tutto il mondo, le altre religioni guardano a lui. In lui abbiamo un leader al quale guardano i leader dell’umanità.








All the contents on this site are copyrighted ©.