2016-01-30 13:12:00

Vietnam: Chiesa vicina a poveri e orfani


In occasione dell’inizio del nuovo Anno lunare, il prossimo 8 febbraio, la Chiesa vietnamita ha messo in campo una serie di progetti caritativi e sociali per aiutare gli oltre 18 milioni di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, ovvero con meno di un dollaro al giorno. A dare l’esempio – riferisce l’agenzia AsiaNews - è mons. Joseph Nguyễn Văn Yến, vicepresidente della Commissione per le attività caritative della Conferenza episcopale locale, che nel mese di gennaio ha visitato molte parrocchie nelle zone povere e rurali del Paese.

Sostegno particolare per bambini ed anziani
In particolare, mons. Văn Yến si occupa del sostegno a bambini e anziani nelle parrocchie di Vô Hốt e Phúc Châu, nella provincia di Ninh Bình, a sud di Hanoi. In occasione dell’Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco, il vescovo ha fatto appello a tutte le 26 diocesi del Paese per svolgere opere di aiuto agli orfani che vivono in situazioni proibitive. La Caritas del distretto di Phú Thọ, nella diocesi di Ho Chi Minh City, ha invitato l’associazione di medici Thiện Đức a visitare le parrocchie per donare medicinali a 400 pazienti poveri, inclusi anziani soli, orfani e disabili. Oltre a offrire visite mediche gratuite, i personale sanitario ha offerta anche assistenza psicologica e consigli per aumentare l’igiene della comunità.

Aiuti speciali per sostenere le donne disoccupate
Da 20 anni, in occasione del Nuovo anno, una delegazione della diocesi di Phát Diệm, poco a sud di Hanoi, fa visita ai lebbrosi di Trại Phong Cẩm Thủy. Le attività della Caritas locale, negli anni, hanno coinvolto numerose congregazioni religiose, maschili e femminili, ma anche persone laiche desiderose di aiutare il prossimo. La diocesi di Phan Thiết, a sud del Paese, a nord di Ho Chi Minh City, è specializzata in piccoli gruppi di credito, che risparmiano per garantire borse di studio ai ragazzi più poveri. Chin Huynh Thi, donna che lavora in uno di questi gruppi, racconta: “Grazie a questi fondi, i progetti hanno aiutato alcune donne ad affrontare le difficoltà causate dalla perdita di lavoro”.

20% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà
“Grazie a questa attività – spiega - anche la mia famiglia è più stabile e io sono più serena. Le cifre che raccogliamo non sono grosse ma servono alle famiglie delle aree rurali, costrette a prendere in prestito soldi a tassi di interesse che arrivano al 20%”. In Vietnam vivono 90 milioni di persone. Secondo le statistiche del governo, in 18 milioni (il 20% della popolazione) vivono sotto la soglia di povertà e possiedono il 6% della ricchezza nazionale. Altri 18 milioni sono le persone ritenute ricche, che possiedono il 54% dei beni. Il restante 60% della popolazione possiede il 40% delle risorse.








All the contents on this site are copyrighted ©.