2016-01-30 13:00:00

Colombia, seminario del Celam su Chiesa in uscita e per i poveri


“Una Chiesa in uscita, povera per i poveri”. Questo il tema del Seminario organizzato a Bogotá, in Colombia, dal 25 al 29 gennaio, dal Dipartimento Giustizia e Solidarietà del Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam), in occasione del Giubileo della Misericordia, con lo scopo di individuare le sfide della pastorale sociale alla luce del Magistero di Papa Francesco. All’evento partecipano più di cento persone provenienti dalle 22 Conferenze episcopali latinoamericane e dei Caraibi. Al microfono di Alvaro Vargas Martino, ce ne parla mons. Gustavo Rodríguez, presidente del Dipartimento promotore:

R. – Questo Seminario cerca di individuare le sfide della pastorale sociale nel Pontificato di Papa Francesco. Ci siamo riuniti inseme, tutti noi che lavoriamo nei diversi Paesi dell'America Latina, anche le Caritas, cercando di individuare quali siano le sfide e cosa dobbiamo fare nel prossimo quadriennio, alla luce del Magistero di Papa Francesco.

D. – In questo senso, il Papa ha insistito tantissimo sulla “Chiesa in uscita” e una Chiesa povera per i poveri. Nel contesto latinoamericano, come si applica questa frase del Papa?

R. – Il popolo latinoamericano ha tanto, tanto bisogno della misericordia, ha bisogno di conoscere la misericordia di Dio e non soltanto come una teoria, ma anche come una pratica da parte della gente: vescovi, preti, diaconi, religiose, religiosi, laici, che si impegnino nel portare ai più poveri la speranza di un mondo nuovo, ma una speranza concreta, aiutandoli attraverso l’assistenza, con la promozione umana e cercando anche un cambiamento delle strutture di ingiustizia.








All the contents on this site are copyrighted ©.