2016-01-29 11:52:00

Marocco. Giornata diocesana della gioventù a Casablanca


“Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”: con questo motto, che fa eco a quello della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, in programma il prossimo luglio, i giovani del Marocco si apprestano a vivere una speciale Giornata diocesana della Gioventù. L’evento, in programma dal 15 al 17 aprile, si terrà a Casablanca, città che rientra nella diocesi di Rabat. “Contiamo di essere 300 o 400 – scrive la diocesi nella newsletter informativa sull’evento – ma anche se saremo mille, ci sarà ancora posto, perché il cuore misericordioso di Dio è grande!”.

Giornata all’insegna del Beato Charles de Foucald
La Chiesa locale esorta, quindi, i ragazzi dai 16 ai 35 anni a partecipare numerosi, invitando anche i loro amici e compagni “francofoni, anglofoni, lusofoni, ispanici… di tutte le lingue, perché Gesù ci invita a vivere una Pentecoste: la Pentecoste della carità che sa incarnarsi in tutte le culture”. Figura di riferimento della Giornata sarà Charles de Foucald, del quale proprio quest’anno ricorre il centesimo anniversario della morte. Monaco, sacerdote ed eremita di origini francesi, beatificato da Benedetto XVI nel 2005, de Foucald esplorò il Marocco con un viaggio epocale compiuto tra il giugno 1883 e il maggio 1884. L'enorme quantità di informazioni raccolte gli valsero, il 9 gennaio 1885, la medaglia d'oro da parte della "Società geografica di Parigi".

Il logo dell’evento scelto tramite un concorso di disegno
Quattro, inoltre, le parole-chiave suggerite dalla diocesi di Rabat ai giovani, in preparazione all’evento: iscriversi, affinché la partecipazione sia numerosa, ma ordinata. Prepararsi, praticando le opere di misericordia spirituali e corporali; cantare, imparando un canto appropriato per l’evento, e infine disegnare. La Chiesa locale, infatti, ha lanciato un concorso per scegliere il logo della Giornata. I disegni dei ragazzi, che devono essere consegnati entro il 31 gennaio, dovranno ispirarsi al logo della Gmg di Cracovia o del Giubileo straordinario della Misericordia e dovranno contenere la dicitura “Gmg Casablanca 2016”.

Rabat, diocesi vastissima dalle tante diversità
Possibilmente – conclude la newsletter – i ragazzi dovranno disegnare nel loro anche il profilo della diocesi di Rabat in un modo che “simboleggi tutta la sua diversità”. Estesa, infatti, su un territorio vastissimo, pari a 400 mila km quadrati, la diocesi comprende praticamente tutto il Marocco, a eccezione della zona settentrionale. Il territorio ecclesiastico è suddiviso in 25 parrocchie, raggruppate in quattro regioni: Rabat, Casablanca, Sud ed Est. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.