2016-01-29 11:56:00

Francia. Ad agosto, settimana speciale per i giovani a Taizé


Permettere a giovani adulti con una vita o una situazione di lavoro simile di incontrarsi e discutere il loro futuro visto alla luce della fede: è lo scopo della Settimana speciale, riservata a persone dai 18 ai 35 anni, che verrà organizzata a Taizé dal 28 agosto al 4 settembre. Sono invitate tutte le persone comprese in questa fascia d’età: studenti, disoccupati, lavoratori, volontari. A motivo del programma speciale della Settimana — si legge in un comunicato, ripreso da L’Osservatore Romano — si consiglia ai ragazzi dai 15 ai 17 anni, agli adulti con più di 35 anni e alle famiglie con bambini, di recarsi a Taizé in un altro periodo dell’anno.

In programma, riflessioni bibliche, forum e “festa dei popoli”
Il programma dell’incontro prevede un’introduzione biblica per tutti alla fine della preghiera del mattino. Alcuni partecipanti animeranno forum dedicati a giovani di diversi continenti, a persone coinvolte in organizzazioni internazionali o in comunità cristiane, così come in iniziative locali di solidarietà. Seguiranno lavori divisi in piccoli gruppi e organizzati per tema: sanità, lavoro sociale, scienze, educazione, arte, informatica, economia, teologia. Un’altra équipe riunirà invece gli uomini e le donne che stanno ancora decidendo sulla loro formazione e sullo studio. Nel primo pomeriggio, si terrà una “festa dei popoli” prima dei workshop e di una prova dei canti.

Laboratori per i volontari
In particolare, sono previsti laboratori per coloro che hanno passato un tempo più lungo come volontari con la comunità, sia a Taizé che negli incontri e nelle comunità provvisorie in tutto il mondo. “Vorremmo incoraggiare quelli che vengono per questa settimana - è scritto nella nota - a portare con sé altri giovani adulti che non avrebbero avuto da soli l’idea o i mezzi per venire: profughi, disabili, persone senza un lavoro”.

Preparativi per la Gmg di Cracovia
Nel frattempo, alcuni gruppi stanno già preparando il loro viaggio per la Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Cracovia, in Polonia, dal 26 al 31 luglio prossimi. I giovani che soggiornano a Taizé parteciperanno alle preghiere comuni tre volte al giorno, alle introduzioni bibliche guidate dai fratelli e ai piccoli gruppi di condivisione con altri giovani in viaggio da o verso Cracovia. La comunità invita a partecipare al consueto programma settimanale, da domenica a domenica. Ma, si precisa, “se non potete rimanere per tutta la settimana e volete comunque trascorrere qualche giorno a Taizé come parte del vostro pellegrinaggio della Gmg”, si consiglia di arrivare possibilmente in uno di questi periodi: da domenica 17 a martedì 19 luglio, da mercoledì 20 a domenica 24 luglio, da lunedì 1 a venerdì 5 agosto.








All the contents on this site are copyrighted ©.