2016-01-28 13:30:00

Vescovi Svizzera: no a rimpatrio dei criminali stranieri


“Inutile, irrispettosa ed ingiusta”: così la Commissione Giustizia e pace della Conferenza episcopale svizzera definisce l’iniziativa “Per l’attuazione effettiva del rimpatrio degli stranieri che commettono reati”. Avanzata dall’Unione democratica di centro, l’iniziativa verrà sottosta al voto popolare il prossimo 28 febbraio; essa prevede che gli stranieri che commettono crimini passibili di una pena superiore a tre anni debbano essere espulsi dalla Svizzera, e quindi rimpatriati automaticamente nei loro Paesi d’origine, per un periodo che va dai cinque ai quindici anni. I reati in questione sono gli omicidi, la violenza carnale, il furto qualificato, la tratta di esseri umani, il traffico di droga, ma anche le lesioni semplici, l’incendio intenzionale e la contraffazione di monete.

Iniziativa che non rispetta i principi sanciti dai diritti umani
“Si tratta di un’iniziativa che non rispetta i principi sanciti dai diritti umani – scrivono in una nota i vescovi elvetici – non permette procedure giuridiche eque ed alimenta la sfiducia nei riguardi della giustizia, della politica e degli stranieri”. Ribadendo poi che la dignità umana si basa sul principio che “sono le azioni, e non le persone in quanto tali, a dover essere giudicate”, i presuli ribadiscono che l’iniziativa dell’Udc è inutile perché “attualmente, i criminali senza passaporto svizzero vengono già espulsi dal Paese”. Quello a cui mira la proposta, in realtà, è ad un “grave irrigidimento delle attuali pratiche di rimpatrio e delle condizioni di ingresso in Svizzera”, portando a “costrizioni indegne ed inutili” che finirebbero per “violare il diritto internazionale e la stessa Costituzione nazionale”.

Rischio di violazione dei principi costituzionali
L’iniziativa viene, quindi, definita “irrispettosa” perché “invade il settore di competenza costituzionale, ignorando il principio della separazione dei poteri”. Al popolo, infatti, spetta “la definizione di principi di base”, mentre “gli elementi specifici che ne derivano, la loro attuazione ed applicazione spettano ai tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario”. Inoltre – nota Giustizia e pace – le motivazioni per il rimpatrio, sia per i delitti più gravi che per quelli meno gravi, lasciano poco spazio alla decisione dei tribunali che devono esaminare i singoli casi,  e tale mancanza di rispetto dei principi costituzionali di base è indegno della democrazia svizzera ed irrispettoso nei confronti delle istituzionali nazionali.

Il diritto sacrificato sull’altare della paura
I vescovi, poi, definiscono l’iniziativa anche “ingiusta” perché fa sì che “gli stranieri vengano trattati secondo criteri differenti da quelli degli svizzeri”, tanto che “si potranno espellere padri di famiglia che hanno moglie e figli con cittadinanza svizzera”, oppure “stranieri di seconda generazione senza passaporto elvetico dovranno essere rimpatriati nei Paesi d’origine dei loro genitori, senza conoscerne né la lingua, né la cultura”. Non solo: i presuli lanciano l’allarme riguardo al “diritto al rispetto della vita familiare, garantito dalla Convenzione europea dei diritti umani”, e che ora finirebbe “sacrificato sull’altare della paura nei confronti degli stranieri criminali”. Una tale procedura, afferma con forza la Chiesa di Friburgo, “è in contraddizione con i principi di giustizia ed uguaglianza”.

Tutelare sempre dignità umana. Misericordia di Dio è anche per chi sbaglia
Di qui, lo sguardo dei presuli si allarga alla prospettiva cristiana che, “in base ai principi della dignità umana e della misericordia, porta a respingere tale iniziativa”, perché “opporsi a ciò che attenta, in modo manifesto o nascosto, alla dignità umana fa parte dell’importante eredità della cultura cristiana”. “Vale la pena di proteggere questa dignità – concludono i vescovi – anche nei casi di delinquenza, perché la  misericordia di Dio va incontro anche all’essere umano che ha smarrito la retta via”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.