2016-01-27 14:00:00

“Roma ortodossa”: conferenza e guida per i pellegrini russi


La Roma cristiana richiama sempre più pellegrini della Chiesa ortodossa russa, un’attrazione favorita oggi dallo sviluppo consistente della sua attività pastorale in Italia per la presenza di decine di migliaia di fedeli immigrati. Comprensibili quindi le attenzioni al fenomeno del vescovo residenziale Antonij Sevryuk  promotore ieri di una manifestazione che, ospitata dal  Centro Russo di Scienza e Cultura della capitale, ha riunito rappresentanti del clero, guide turistiche, giornalisti  e appassionati della storia e della cultura romana.  

Le connotazioni teologiche del pellegrinaggio ortodosso a Roma
Ad introdurre l'evento, una interessante  conferenza dell’igumeno Aleksij Nikonorov, parroco della chiesa di san Nicola di Merano,  che ha evocato origini e sviluppo  del pellegrinaggio cristiano alle Tombe degli Apostoli Pietro e Paolo, alle catacombe, al Colosseo e in altri luoghi sacri per il sangue dei martiri, alle basiliche e chiese erette nel corso dei secoli. Ed ha poi illustrato le connotazioni, anche teologiche, del pellegrinaggio ortodosso  soffermandosi sulla venerazione dei luoghi santi, delle reliquie e delle icone.

Dai primi sussidi del 1800, all'attuale guida ricchissima di illustrazioni
Lo scrittore e storico Mikhail Talalaj si è soffermato invece sull’intensificato arrivo nella Roma dell’Ottocento di pellegrini russi e sulla pubblicazione di sussidi, dalla prima guida (del Muraviov che raccolse nel 1847 le testimonianze rinvenute in lettere dei protagonisti ai familiari) a quella del 1912 dell’archimandrita Dionisio Valedinsky, un’opera che ha resistito per più un secolo, essendo stata riedita nel 1999,  dopo una revisione affidata dall’igumeno Mikhail Osorgin, allora responsabile della Chiesa ortodossa russa a Roma, allo stesso Talalaj. Che oggi, soltanto ispirandosi ad essa, ha realizzato con la coautrice Irina Bondareva, una nuova sintetica e aggiornata guida, dal titolo “Roma ortodossa”, ricchissima di illustrazioni.

Un vivace dibattito con una grande sensibilità ecumenica
​Nell’animata discussione sono emerse anche, con grande sensibilità ecumenica, tematiche religiose di attualità, legate fra l’altro allo svolgimento del Giubileo straordinario della Misericordia. (A cura di Graziano Motta)








All the contents on this site are copyrighted ©.