2016-01-26 08:06:00

Rohani a Roma, dialogo sul nucleare e sull'economia


E’ iniziato ieri a Roma il tour europeo di quattro giorni del presidente iraniano Rohani, che successivamente si recherà in Francia. E’ suo il primo viaggio in Europa dopo la rimozione delle sanzioni internazionali su programma nucleare di Teheran.  Giampiero Guadagni:

Imponenti misure di sicurezza ma anche grandi aspettative diplomatiche ed economiche: può essere sintetizzata così la visita di Rohani a Roma. Il presidente iraniano ha incontrato ieri prima il capo dello stato Mattarella poi il premier Renzi. L’accordo sul nucleare, ha sottolineato Rohani, può diventare l’esempio da applicare in Medio Oriente, Africa e Sud Mediterraneo. Rohani ha poi sollecitato una grande coesione internazionale per sconfiggere il terrorismo.  

Anche per il premier Renzi l’accordo sul nucleare può essere il primo passo verso una nuova stagione di pace e prosperità in tutta la regione, e con l’Iran ai tavoli internazionali sarà più facile vincere il terrorismo. Concetto ribadito dal presidente della Repubblica Mattarella. E nelle prossime ore Italia e Iran firmeranno una serie di consistenti accordi economici nel settore dell’industria mineraria. Tra Roma e Teheran restano distanze marcate sui diritti umani. Ma, osserva Renzi, abbiamo dimostrato di saper discutere e dialogare. 








All the contents on this site are copyrighted ©.