2016-01-25 14:33:00

Chiesa Pakistan: giornata di preghiera per strage di Charsadda


Una giornata nazionale di preghiera per non dimenticare le vittime del terrorismo e pregare per la pace in Pakistan. Su proposta della Chiesa cattolica pakistana - riferisce l'agenzia AsiaNews - la giornata di ieri è stata dedicata in molte città del Paese a Veglie di preghiera, a seguito del massacro dell’università di Charsadda, dove uomini armati sono entrati il 20 gennaio uccidendo 21 persone e ferendone 30.

La partecipazione di anglicani e pentecostali
Anche la Chiesa anglicana e quella pentecostale hanno partecipato all’iniziativa, che fa seguito alle veglie organizzate dalla società civile nei giorni scorsi, al messaggio della Commissione nazionale di Giustizia e pace e alla manifestazione pubblica voluta da alcune ong che operano nel Paese che hanno chiesto al governo più educazione e azioni immediate contro i terroristi.

Tutti vogliono la pace nella regione
I momenti di preghiera ecumenici e fiaccolate si sono tenuti soprattutto a Rawalpindi, Faisalabad (Punjab) e nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, dove si trova Charsadda. Padre Arshed Gill, della diocesi di Mardan (30 km a est di Charsadda), racconta: “Abbiamo sofferto molto a causa del terrorismo e preghiamo per la pace e la tolleranza all’interno della società. Tutti qui vogliono la pace. Ci uniremo e promuoveremo l’armonia”.

Molto apprezzata dalla comunità musulmana l'iniziativa della Chiesa cattolica
La comunità musulmana di Rawalpindi ha accolto con favore l’iniziativa dei cattolici. Maulana Arif Alvi, della moschea Madni della città, afferma che “questo è un grande gesto da parte della Chiesa cattolica. È una proposta incoraggiante: staremo uniti alla Chiesa per lavorare insieme per la pace. C’è ancora molto da fare per promuovere la tolleranza e la coesistenza”. (J.K.)








All the contents on this site are copyrighted ©.