2016-01-24 09:31:00

In Colombia, Seminario pastorale su “Chiesa in uscita”


“Una Chiesa in uscita, povera per i poveri”: è questo il tema del Seminario organizzato dal Dipartimento della Giustizia e della solidarietà del Celam (Consiglio episcopale latinoamericano), insieme al Segretariato latinoamericano e dei Caraibi, in occasione del Giubileo della misericordia. L’evento si terrà a Bogotà, in Colombia, dal 25 al 29 gennaio.

Predicare il Vangelo con la testimonianza
“L’obiettivo del Seminario – si legge sul sito dei vescovi cileni, tra i partecipanti all’evento tramite la Caritas locale – è quello di incoraggiare la Pastorale sociale dei diversi Paesi a rispondere alla sfida di essere una Chiesa capace di mostrare il volto misericordioso di Dio e la gioia del Vangelo, contribuendo alla nascita di una nuova società più giusta, solidale, pacifica ed ecologica”. “Papa Francesco – si legge ancora – ci ha chiamati a promuovere nel continente una nuova fase di evangelizzazione, con uno stile inedito, grazie al quale i discepoli missionari annunciano la Buona Novella non solo con le parole, ma soprattutto con una vita trasfigurata dalla presenza di Dio”.

I poveri, destinatari privilegiati del Vangelo
Di qui, il richiamo a essere una “Chiesa samaritana capace di aprire il cuore a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica”, come scrive Papa Francesco nella “Misericordiae Vultus”, la Bolla di indizione del Giubileo (n. 15). Soprattutto, conclude la nota, una Chiesa, in cui “i poveri siano i destinatari privilegiati del Vangelo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.