2016-01-22 12:49:00

Prima Conferenza su teologia della migrazione in Africa


E’ iniziata giovedì a Brazzaville, nella Repubblica del Congo, la prima Conferenza internazionale sulla teologia della migrazione in Africa. Organizzata dal Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (Secam), la Conferenza raduna una cinquantina di persone, tra vescovi, sacerdoti, religiose ed esperti in questioni migratorie. Sull’inizio dei lavori, la cronaca di Jean-Baptiste Sourou:

“Ci vogliono persone decise, persone che amino la verità, che sappiano farsi carico delle sofferenze dei loro fratelli per ricercare vie nuove alla crisi migratoria che conosce l’Africa”, così monsignor Miguel Olaverri, presidente della Commissione per la pastorale dei Migranti in Congo, durante l’omelia della Messa d’inizio di questa Conferenza. Basandosi sui testi liturgici del giorno, il Vescovo di Pointe Noire ha sottolineato quanto è importante il fatto che oggi, nella Chiesa in Africa, sorgano persone che, come Jonathan, sappiano intervenire a favore dei loro fratelli negli ambienti che crocifiggono l’uomo, costringendo migliaia di uomini, donne e bambini sulle vie di un’avventura senza fine. La Chiesa in Africa, ha ancora sottolineato, deve essere presente e impegnarsi senza limiti di tempo e di luoghi, soprattutto in quei casi in cui altri organismi  se ne vanno. “Noi troviamo la nostra forza nel Signore e non dobbiamo avere paura”, come ci ha dimostrato ultimamente Papa Francesco con la sua visita nella Repubblica Centrafricana. “Quella visita pastorale - ha affermato monsignor Olaverri - ha reso possibili tanti eventi che prospettano una uscita dalla grave crisi nel Paese”.

Poco dopo, il primo vicepresidente del Secam, mons. Louis Portella Mbuyu, ha dichiarato che l’attuale crisi migratoria invita tutta la Chiesa in Africa a una presa di coscienza più forte a servizio dell’uomo e costituisce un’occasione per impegni pastorali più coraggiosi. Il suo appello ha dato il via a stimolanti interventi sulla teologia pastorale della migrazione in Africa. Alcuni aspetti sociali della migrazione dentro e fuori il continente sono stati presentati con nuove strade percorribili, che saranno maggiormente dibattute e discusse in questi giorni.

Diciotto Paesi africani sono rappresentati in questa Conferenza che si tiene nella nuovissima sede dell’Associazione regionale delle Conferenze episcopali dell’Africa Centrale.








All the contents on this site are copyrighted ©.