2016-01-19 14:15:00

Svizzera: al via riunione dei Primati delle Chiese ortodosse


La preparazione del grande Concilio pan ortodosso, previsto entro l’anno, sarà al centro della Sinassi, la riunione dei Primati delle Chiese ortodosse, che si terrà dal 21 al 28 gennaio a Ginevra-Chambésy, in Svizzera. Lo rende noto un comunicato del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, guidato da Bartolomeo I.

Tutti i Primati hanno confermato la loro presenza
Tutti i Primati hanno confermato la loro presenza, prosegue la nota, a parte il Patriarca greco-ortodosso di Antiochia, Giovanni, ed il metropolita di Varsavia, Sava, impossibilitati a partecipare per motivi di salute. Assente anche, per ragioni personali, l’arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Girolamo. Prevista, ad ogni modo, la presenza di rappresentanti autorizzati.

24 gennaio, Divina Liturgia nella Chiesa dell’Apostolo Paolo
​“Nell’ambito della Sinassi – informa il Patriarcato ecumenico – il 24 gennaio avrà luogo una Divina liturgia inter-ortodossa presso la Santa Chiesa stavropegiaca dell’Apostolo Paolo, presieduta dal Patriarca Bartolomeo”. Tra gli altri partecipanti ai lavori, l’arcivescovo decano d’America Demetrio, l’arcivescovo di Telmessos Job, il metropolita decano di Pergamo Ioannis ed il metropolita di Francia, Emanuele. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.