2016-01-17 19:17:00

Obama: l'Iran non metterà le mani sulla bomba atomica


Con l’applicazione dell’accordo sul nucleare si apre per l’Iran un nuovo capitolo di relazioni con il mondo” Così il presidente iraniano Rohani. “Teheran- dice Barak Obama- non metterà le sue mani sulla bomba atomica” e dagli Stati Uniti arrivano nuove sanzioni per il programma sui missili balistici. Elvira Ragosta:

Il via libera all’accordo sul nucleare iraniano e la fine delle sanzioni a Teheran di Stati Uniti, Unione e Europea e Onu sono una vittoria della diplomazia. Barak Obama saluta in un messaggio tv gli effetti dell’intesa siglata lo scorso luglio che - dice- ha evitato una nuova guerra in Media Oriente, ma “se l’Iran tenterà di costruire l’atomica di nascosto- twitta la Casa Bianca- noi li staneremo. Restano tuttavia delle restrizioni su Teheran: il dipartimento del Tesoro statunitense ha, infatti, annunciato nuove sanzioni per il programma iraniano sui missili balistici: nella lista nera ci sono cinque cittadini iraniani e una rete di imprese con base negli Emirati e in Cina.

Intanto è partito alla volta della Svizzera l’aereo con a bordo i 4 cittadini con doppia nazionalità, iraniana e statunitense, rilasciati da Teheran nell’ambito di uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti. Tra i quattro c’è anche il giornalista del Washington Post, Jason Rezaian, che ha trascorso 545 giorni nella prigione di Evin. L'Iran "ha aperto un nuovo capitolo nelle relazioni con il mondo- afferma il presidente iraniano, Hassan Rohani-  lasciandosi alle spalle inimicizie, sospetti e complotti”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.