2016-01-12 14:00:00

Vietnam: rapporto sui principali eventi ecclesiali del 2015


La creazione a cardinale di mons. Pierre Nguyên Van Nhon; la visita in Vietnam del card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione di popoli; la creazione della prima università cattolica del Paese; la convocazione del 3° Congresso nazionale per l’evangelizzazione; la 13ª Giornata nazionale della Gioventù e le celebrazioni del 170° anniversario della diocesi di Vinh. Sono stati questi gli eventi principali che hanno segnato la vita della Chiesa in Vietnam nel 2015, secondo il rapporto di fine anno dei vescovi vietnamiti.

La creazione del 6° cardinale nel Paese e la visita pastorale del card. Filoni
Tra gli avvenimenti più importanti – riporta l’agenzia Eglises d’Asie – il rapporto mette al primo posto il conferimento della berretta cardinalizia all'arcivescovo di Hanoi Pierre Nguyên Van Nhon, durante il Concistoro del 14 febbraio 2015, che ha portato a sei il numero dei cardinali creati nel Paese. Il secondo evento importante segnalato dalla Conferenza episcopale è la visita pastorale compiuta dal 20 al 26 gennaio 2015 dal card. Fernando Filoni su invito del presidente dei vescovi.  Tra i momenti salienti della visita la Messa conclusiva a Da Nang delle celebrazioni del 400° anniversario dell’evangelizzazione del Vietnam ad opera dei Gesuiti e la visita al Santuario mariano di La Vang per affidare alla Vergine il cammino dell’evangelizzazione nel mondo e in particolare in Vietnam.

L’istituzione della prima università cattolica del Vietnam
Il terzo evento che ha segnato l’anno appena trascorso è stato il decreto con cui la Congregazione vaticana per l’educazione cattolica ha formalmente istituito il 21 ottobre l’”Istituto cattolico del Vietnam”,  la prima università cattolica del Paese. Altro avvenimento ricordato dai vescovi è il 3° Congresso nazionale per l’evangelizzazione svoltosi dal 1° al 4 settembre sul tema “Il rinnovamento delle attività evangelizzatrici in Vietnam oggi”. Un incontro che ha visto la partecipazione di diversi vescovi, 76 sacerdoti, 63 religiosi e religiose e 68 laici da tutte le diocesi del Paese.

La posa della prima pietra del nuovo santuario mariano di Mont Cui
Il rapporto segnala poi la 13.ma Giornata nazionale della gioventù, ispirata alle Gmg internazionali e che si è svolta dal 17 al 18 ottobre sul tema “Siamo il sale e la luce del mondo”. Nel 2015 inoltre la diocesi di Vinh ha festeggiato il 170° anniversario di fondazione , avvenuta nel 1846, con una Messa di rendimento di grazie presieduta dal neo-cardinale Nguyên Van Nhon. Tra gli eventi significativi dell’anno il rapporto segnala infine la posa della prima pietra del nuovo santuario mariano di Mont Cui, nella diocesi di Xuân Lôc.

I cattolici il 7% della popolazione
I cattolici in Vietnam rappresentano oggi circa il 7% dei suoi 87 milioni di abitanti, la metà dei quali di religione buddista.  Minoritaria, la comunità cristiana è attiva nei settori dell'educazione, sanità e sociale. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.