2016-01-11 14:22:00

Caritas Senegal lancia nuovo programma per la lotta all’Ebola


La Caritas Senegal, insieme a diverse organizzazioni cattoliche senegalesi e tedesche,  ha lanciato un nuovo programma per la lotta e la prevenzione dell’Ebola. Lo ha annunciato il suo presidente, mons. Jean Pierre Bassène, aprendo il 9 gennaio, i lavori della 52.ma assemblea generale dell’organizzazione caritativa.

Stanziati quasi 1,5 milioni di euro
Il programma, per il quale saranno stanziati  1.474.339 di euro, prevede la fornitura di apparecchiature sanitarie,  prodotti igienici e di disinfezione, iniziative di formazione e sensibilizzazione, la predisposizione di padiglioni speciali nell’ospedale universitario di Fann a Dakar e nell’ospedale San Giovanni di Dio di Thiès. Vi partecipano Misereor et le Pom (Kindermissionswerk) tedesche, l’Ufficio nazionale dell’insegnamento cattolico del Senegal  (Onecs), l’associazione nazionale delle strutture sanitarie cattoliche senegalesi (Anpscs) e l’associazione nazionale per la promozione della donna. (Anpf).

10mila le vittime dell’epidemia del 2013-15 in Africa Occidentale
Nel 2015, nel pieno dell’epidemia, Caritas Senegal e i suoi partner hanno stanziato 6.081.649 di euro per i loro programmi, collaborando con le autorità sanitarie del Paese per fornire alla popolazione accesso a servizi essenziali come acqua pulita, cure sanitarie,  igiene, sicurezza alimentare e altre misure necessarie.  Tra il dicembre 2013 e il dicembre 2015 la malattia, che si manifesta attraverso una febbre emorragica spesso letale, aveva causato 10mila morti in tutta l'Africa Occidentale, creando un allarme a livello mondiale. Tra i Paesi più colpiti la Liberia, la Sierra Leone e la Guinea.

Tra i temi al centro dell’assemblea la Laudato si’ e i nuovi statuti della Caritas
​Il tema dell’assemblea generale della Caritas Senegal - riferisce l’agenzia Apic – è “Prendersi cura del Creato, una sola famiglia umana”. Al centro dei lavori, oltre all’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” sulla cura della casa comune, vi saranno la presentazione del rapporto annuale della Caritas Senegal e di quelli delle Caritas diocesane e la revisione dei suoi statuti in linea con le nuove disposizioni del Motu proprio “Intima Ecclesia Naturae” del 2012 sul servizio alla carità. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.