2016-01-08 13:04:00

Roma. Migranti, incontro sull'accoglienza a San Gregorio VII


Un incontro su un tema “caldo”, l’immigrazione, e in un luogo altrettanto cruciale, dopo l’appello di Papa Francesco ad aprire le porte delle parrocchie a chi è in fuga da guerre e miseria. E proprio la parrocchia di San Gregorio VII, a due passi da San Pietro, ospita il 9 gennaio alle 16.30 un incontro sul tema dei migranti ispirato dalle parole pronunciate dal Papa a Lampedusa, l’8 luglio del 2013: “Sempre più spesso le vittime della violenza e della povertà, abbandonando le loro terre d’origine, subiscono l’oltraggio dei trafficanti di persone umane nel viaggio verso il sogno di un futuro migliore. Se, poi, sopravvivono agli abusi e alle avversità, devono fare i conti con realtà dove si annidano sospetti e paure”.

I relatori
Protagonisti del dibattito, dal titolo “Se, perché, come accogliere”, saranno il deputato Khalid Chaouki, Giuseppe Dardes di Caritas italiana, la giornalista Eva Giovannini e Mohammad Jafari, un rifugiato che porterà la sua testimonianza”.

Gli appelli non bastano
“La Chiesa italiana – si afferma nel comunicato di presentazione dell’incontro –  secondo la sua tradizione, si è dimostrata e si dimostra attenta e accogliente; nella nostra città tanto si continua a fare, non sempre questo è riconosciuto, a torto o a ragione. Trovare risposte non è mai semplice, ma sicuramente non bastano appelli superficiali ad assumere maggiore responsabilità”. A moderare l’incontro sarà moderato dalla giornalista Elisa Calessi. (A.D.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.