2016-01-06 12:32:00

Vescovi irlandesi: difendere libertà religiosa e di coscienza


“Abbiamo urgente bisogno di un rinnovato impegno internazionale per sostenere il diritto umano universale alla libertà di coscienza e di religione, in modo da proteggere non solo i nostri fratelli cristiani, ma tutte le minoranze perseguitate”: lo scrive mons. John McAreavey, presidente del Consiglio episcopale Giustizia e pace della Chiesa cattolica irlandese. In occasione dell’inizio del nuovo anno, il presule ha diffuso un messaggio in cui evidenzia le sfide principali del 2016, usando come filo conduttore il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace, celebrata il 1.mo gennaio.

Non essere compiacenti con la negazione di diritti umani fondamentali
In primo luogo, il vescovo irlandese richiama la promozione dei diritti dei poveri e la protezione dell’ambiente, insieme con la solidarietà verso i più bisognosi, in particolare le vittime di violenze e persecuzioni. Per contrastare, inoltre, quella “globalizzazione dell’indifferenza” così spesso stigmatizzata dal Pontefice, mons. McAreavey ribadisce: “Non possiamo permetterci di essere compiacenti di fronte alle sfide che deve affrontare la dignità umana, innanzitutto la negazione di diritti basilari, come quello alla vita e ai mezzi necessari per condurla in modo dignitoso per contribuire alla società”.

Non dimenticare i cristiani perseguitati nel mondo
Poi, guardando al contesto del Giubileo straordinario della Misericordia, inaugurato da Papa Francesco l’8 dicembre 2015 e che si protrarrà fino al prossimo 20 novembre, il presule esorta i fedeli a “riflettere sugli insegnamenti delle Scritture, raggiungendo con l’amore e la compassione tutti coloro che sono emarginati o esclusi” dalla società”, ed agendo “per la giustizia e la pace, in difesa delle vittime di violenza, persecuzione ed ingiustizia in tutto il mondo”. Infine, il vescovo irlandese chiede di “ricordare in modo particolare il dramma dei cristiani che hanno perso tutto a causa della loro fede”, facendo sì che i loro diritti siano tutelati. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.