2016-01-06 13:05:00

Nuovo test nucleare della Nord Corea, mondo in allarme


La Corea del Nord ha annunciato di aver effettuato oggi con successo un test nucleare con una bomba H nel sito di Punggye-ru, una regione montagnosa del nordest del Paese. Secondo l’intelligence sudcoreana, si tratterebbe di una bomba atomica, meno potente di un ordigno all’idrogeno. Dure le reazioni di condanna da tutto il mondo: violate le risoluzioni dell’Onu, che da parte sua convoca una riunione d’urgenza. Il servizio di Roberta Barbi:

“Cominciamo il 2016 con il suono emozionante della nostra prima bomba a idrogeno”. Così il leader nordocoreano, Kim Jong-Un, ha commentato il test atomico effettuato da Pyongyang, oggi alle 10 ora locale, nel sito di Punggye-ru, ben noto all’Occidente per altri tre precedenti esperimenti nucleari del Paese. L’annuncio era stato dato già il 15 dicembre, poi il 3 gennaio il via libera esecutivo firmato dal leader in persona e oggi la conferma da parte della tv di Stato. In effetti, nell’area specificata si sarebbe registrato un terremoto di magnitudo 5.1 con epicentro in Corea del Nord e avvertito anche in Cina, tanto che Pechino ha evacuato alcuni residenti lungo il confine, ma sarebbe proprio l’entità del sisma a far dubitare gli esperti internazionali che si tratti effettivamente di una bomba H, più probabile un ordigno nucleare “tradizionale”.

Le reazioni internazionali di condanna
Il punto è che, però, Pyongyang prosegue il suo programma atomico a dispetto della comunità internazionale: il fatto costituisce comunque una violazione alla risoluzione dell’Onu che ha convocato in giornata una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza a New York. Unanime la condanna del mondo, a partire dai Paesi dell’area come Corea del Sud, Cina e Giappone, ma anche da Gran Bretagna e Francia e dal capo della diplomazia europea Mogherini che definisce il test “una grave minaccia alla pace”. “Moderazione”, viene chiesta da Mosca, mentre anche l’Aiea, l'Agenzia internazionale per l’energia atomica, e la Nato hanno condannato il fatto. “L’arma nucleare ci serve per difenderci dagli Stati Uniti – ha precisato Pyongyang – ma se questi non violeranno la nostra sovranità nazionale, non la useremo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.