2016-01-04 14:35:00

Catalogna: la sinistra non appoggia Mas. Elezioni anticipate


Spagna. In Catalogna tutto da rifare per il governo locale. La sinistra radicale ha negato il proprio sostegno al leader separatista, Artur Mas, vanificando di fatto la sua investitura alla guida dell’esecutivo dopo le elezioni di fine settembre. Adesso c’è tempo fino al prossimo 9 gennaio per negoziare un nuovo difficile accordo. In caso contrario si tornerà alle urne. Sulla situazione Giancarlo La Vella ha intervistato il giornalista spagnolo, Antonio Pelayo, corrispondente in Italia per l’emittente Antena Tres:

R. – Non è facile neanche per noi spagnoli capire questi avvenimenti, perché c’è una tale complessità nei giochi tra le forze politiche in Catalogna, che non è facile seguire. Oggi siamo arrivati a un punto finale, perché il progetto del presidente Mas è naufragato, cioè il suo partito si sta sgretolando. L’altro partito maggioritario non lo sostiene e dunque vedremo che cosa decideranno le urne quando saranno convocate.

D. – Questo vuol dire che le istanze indipendentiste sulle quali Mas avrebbe voluto aggregare la maggioranza, non sono così forti come era sembrato?

R. – Intanto, nelle ultime elezioni, le cifre non davano la maggioranza ai movimenti indipendentisti. Ma poi succede che tra questi movimenti indipendentisti la frantumazione è enorme: non riescono a mettersi d’accordo partiti con partiti e non riescono a mettersi d’accordo all’interno dei singoli partiti. Speriamo che riescano a dare una soluzione a una regione che è una di quelle più importanti della Spagna e che ha bisogno di essere governata. La crisi sta causando enormi problemi all’economia della Catalogna, perché chi vuole fare investimenti in una regione della quale non si sa quale possa essere il futuro immediato della politica?

D. – Le vicende catalane, in che modo possono influire a livello nazionale?

R. – La lettura che si può fare è dare appoggio a un governo che sia stabile, a un governo che abbia la fiducia dei cittadini, e in questo senso il Partito popolare, che è stato comunque il più votato delle ultime elezioni, anche se non ha avuto la maggioranza assoluta, potrà vedersi rinforzato.








All the contents on this site are copyrighted ©.