2016-01-02 14:05:00

Terra Santa: dal 7 gennaio visita vescovi Usa-Ue-Canada-Sud Africa


I vescovi di Stati Uniti, Unione Europea, Canada e Sud Africa, facenti parte dell’Holy Land Coordination (Hlc), organismo di supporto della Chiesa di Terra Santa, saranno, dal 7 al 14 gennaio 2016, a Gaza, a Betlemme e in Giordania per fare visita e sostenere le locali comunità cristiane. Un pellegrinaggio – riferisce l’agenzia Sir - che prenderà il via dalla Striscia di Gaza dove i vescovi celebreranno una Messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia, incontreranno i circa 200 fedeli e faranno visita a scuole cristiane e ad istituti che gestiscono progetti di accoglienza e riabilitazione di persone toccate dal conflitto del 2014.

Prevista tappa anche in Giordania, in segno di solidarietà con i rifugiati
È il terzo anno consecutivo che i vescovi dell’Hlc si recano nella Striscia di Gaza dove vivono circa 2.500 cristiani, solo 200  dei quali sono cattolici. Dopo Gaza, il programma della visita prevede una sosta a Betlemme e a Beit Jala, villaggio cristiano che si è visto confiscare, nella vicina valle di Cremisan, da Israele, terre, frutteti e uliveti per la costruzione del muro di separazione. Una vicenda, questa, che l’Hlc - di cui fanno parte anche il Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e la Commissione delle Conferenze episcopale europee (Comece) - da anni segue da vicino. Quest’anno, inoltre, i vescovi di Usa, Ue, Canada e Sud Africa si recheranno anche in Giordania, dal 10 al14 gennaio, per portare la loro solidarietà ai rifugiati costretti a sfuggire ai conflitti in corso in Siria e in Iraq.

I cristiani di Terra Santa non chiedono privilegi, ma tutela dei loro diritti
​Scopo dell’Hlc è sostenere la Chiesa di Terra Santa attraverso la “preghiera ed il pellegrinaggio”, anche grazie ad un lavoro sensibilizzazione sui cristiani di Terra Santa che i vescovi portano avanti, una volta tornati nelle rispettive nazioni, presso i rispettivi governi, ambasciatori, mass-media ed opinione pubblica. Da sottolineare che l’Hlc non chiede privilegi per i cristiani, “pietre vive” di queste aree  di conflitto, ma dignità e rispetto  dei loro diritti. Il coordinamento di questo gruppo e la relativa comunicazione è gestita dalla Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles. L’iniziativa si svolge dal 1998 ogni anno nel mese di gennaio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.