2016-01-02 14:04:00

Iraq. Patriarca Sako: gesti di carità come segno di pace


Il Patriarca caldeo, Mar Louis-Raphaël I Sako ed il suo ausiliare mons. Basel Yaldo hanno festeggiato l’inizio del nuovo anno per le strade di Baghdad. I due prelati hanno percorso a piedi una delle principali arterie del quartiere di Mansour, al centro della città, per recarsi dalla sede del Patriarcato alla chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria dove è stata celebrata la Messa. Lo riferisce il sito Baghdadhope. In una Baghdad affollata di gente nonostante le sempre precarie condizioni di sicurezza Mar Sako e mons. Yaldo hanno deciso, come dichiarato dal Patriarca caldeo a Baghdadhope “di andare senza scorta per poter scambiare gli auguri di un nuovo anno di pace e serenità con i passanti. Una cosa che se fossimo stati scortati non sarebbe stato possibile”. 

Augurio di pace in un  clima di violenza
L’augurio di pace è stato poi ribadito nell’omelia e specialmente rivolto all’Iraq ed alla Siria dove, proprio giovedì, un attentato nella città a maggioranza curda di Qamishli ha provocato 18 vittime, tra le quali alcuni giovani che avevano frequentato l’oratorio dei Salesiani, e causato il ferimento di 30 persone. 

Offerte per famiglie sfollate di tutte le fedi
​Il desiderio di riconciliazione espresso dalle parole del Patriarca caldeo è stato concretizzato durante le festività natalizie dalla distribuzione da parte del patriarcato di 70.000 dollari a 2.000 famiglie povere e sfollate in maggioranza cristiane ma anche appartenenti alle altre fedi, ed a 40 studentesse e studenti universitari cristiani dell’università di Baghdad. “Un gesto – ha sottolineato Mar Sako, – che esprime il valore della carità cristiana e della volontà che tutti dovrebbero avere di riconciliare le parti per arrivare finalmente alla pace”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.