2016-01-01 08:49:00

Congresso di pastorale sociale a Washington


“Chiamati a vivere la misericordia nella nostra casa comune”. E’ ispirato all’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” e al Giubileo straordinario della Misericordia il tema scelto per il prossimo Congresso nazionale dei responsabili diocesani di pastorale sociale degli Stati Uniti (Catholic Social Ministry Gathering - Csmg).

Un confronto sulle sfide della povertà alla luce della Laudato sì
L’incontro, organizzato dal Dipartimento della giustizia, la pace e lo sviluppo umano e da altri quattro uffici della Conferenza episcopale (Usccb) in collaborazione con 16 organizzazioni cattoliche americane impegnate nell’apostolato sociale, si terrà dal 23 al 26 gennaio a Washington.  500 i delegati attesi che si confronteranno sulle attuali sfide globali e nazionali della povertà, della guerra, dell’ingiustizia e della promozione della vita e della dignità umana alla luce delle riflessioni di Papa Francesco nella sua enciclica ecologica e del tema del Giubileo straordinario. L'agenda dei lavori prevede anche una serie di seminari di approfondimento su alcuni aspetti specifici della pastorale sociale negli Stati Uniti

Quattro giorni per condividere esperienze e progetti
​Come ogni anno il Congresso sarà per i partecipanti un’occasione per conoscersi e condividere esperienze e intensificare la collaborazione delle organizzazioni del Paese impegnate nell’apostolato sociale. Esso sarà quindi un’opportunità per informarsi e informare sul contesto locale e globale delle sfide della giustizia, della pace e della promozione umana. I quattro giorni di lavori saranno scanditi da liturgie in cui i delegati pregheranno insieme per rilanciare i loro progetti e rinnoveranno il loro impegno nell’opera di advocacy a favore dei più vulnerabili. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.