2016-01-01 08:17:00

Congo: nasce Cattedra Monsengwo per promuovere valori morali e religiosi


Ha preso il via a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, il primo anno accademico della Cattedra “Card. Laurent Monsengwo” che intende offrire contributi nel campo dell’educazione e promuovere valori morali e religiosi. L’iniziativa è del Seminario maggiore San Giovanni XXIII e della facoltà di Teologia dell’Università cattolica del Congo. Il segretario generale della Cattedra, il prof. Jean Gérard Baende, ha sottolineato quanto importante sia la trasmissione del sapere specificando che “la prima ricchezza di una nazione è la sua ricchezza umana” e che lo sviluppo passa attraverso la valorizzazione di quest’ultima.

Lo sviluppo umano è indicatore di buona governance
Per il prof. Baende, inoltre, riferisce Mediacongo, le autorità politiche devono considerare come indicatore di buona governance proprio lo sviluppo umano, ossia il benessere dei congolesi nella sanità, nell’educazione, nell’impiego, nella promozione della donna, nella tutela dei minori e nella salvaguardia dell’ambiente.

Riqualificare la formazione e promuovere la partecipazione sociale
Il segretario generale della cattedra dedicata al card. Laurent Monsengwo ha poi aggiunto che occorre riqualificare la formazione, rispettare gli interessi e le aspirazioni dei congolesi e saper suscitare capacità di partecipazione alle sfide nazionali. Infine il prof. Baende ha specificato che tra gli obiettivi della cattedra vi è quello di proporre la revisione dell’insegnamento superiore e universitario nella prospettiva di formare un'élite capace di affrontare le sfide mondiali. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.