2015-12-30 13:01:00

Gli auguri dei fedeli al Papa: andare avanti con la riforma


Per l'ultima udienza generale di Papa Francesco in questo 2015, erano presenti in Piazza San Pietro pellegrini giunti da tutto il mondo. Un’occasione per fare un bilancio dell’anno trascorso per la Chiesa e per porgere gli auguri al Papa per l'anno nuovo. Ascoltiamo alcune voci raccolte da Michele Raviart:

R. – Papa Francesco è un grande Papa, è il più grande. Tanta salute a Papa Francesco, perché ci vuol bene a tutti.

R. – Spero che porti a termine la "rivoluzione" che sta facendo all’interno del Vaticano. Ha avuto un grande coraggio. Noi siamo tutti felici anche di questo, perché ha preso una posizione decisa all’interno della Chiesa e quindi fa molto bene a chi crede in Cristo e nella Chiesa. C’è un entusiasmo veramente molto forte nel venire a trovare il Papa. L’emozione che ci ha dato stare qui è veramente grandiosa. E’ sempre commovente, emozionante.

R. – Ha fatto viaggi in posti a rischio. Ha rischiato la sua vita per riunire i fedeli, per portare la religione cristiana nel mondo. E’ un grande uomo. Mi auguro che si occupi molto di chi soffre e della gente che ha bisogno.

R. – Mi auguro che ci sia più misericordia soprattutto tra gli uomini, la pace nel mondo, la comprensione reciproca e più amore.

R. – Io non sono cristiano, ma amo questo Papa, perché è aperto, perché vuole cambiare le cose e perché è un uomo semplice. Spero anche che lui riesca a fare tutti i cambiamenti che vuole fare nella Chiesa cattolica.

R. – La misericordia. Avere indetto un Giubileo speciale in un tempo così difficile è stato un messaggio incredibile, soprattutto per noi giovani.

R. – Per il Papa, che continui ad essere così, perché è un faro veramente per tutti; e per la Chiesa, che veramente riesca a dare questo volto misericordioso che tutti ci aspettiamo; e noi cattolici si riesca ad essere testimoni per i nostri fratelli, che spesso ci vedono un po’ distanti da quelle che sono le parole del Vangelo.

R. – Ha fatto avvicinare molte persone che si erano un po’ distaccate.

R. – Sta cercando la pace fra i popoli. Il fatto, quindi, di essere andato in Africa per l’apertura della Porta del Giubileo e che la prima Porta Santa l’abbia aperta là è molto significativo. Bisogna vedere se il mondo recepirà questo messaggio. Mi auguro che si guardi al futuro, rispetto alle persone che soffrono, rispetto veramente al terzo mondo che ha fame. Nell’Anno della Misericordia, quindi, sia misericordia in tutti i sensi.

R. – Per il Papa, che continui a fare ciò che sta facendo, sia per la Curia Romana che per il resto della Chiesa; e per tutti noi, ciò che ognuno desidera di più nel suo cuore.








All the contents on this site are copyrighted ©.