2015-12-29 08:59:00

La Cei lancia una iniziativa mediatica per la Gmg di Cracovia


Mancano  poco più di duecento giorni alla Gmg di Cracovia (25-31 luglio 2016) e il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei (Snpg) lancia una sfida mediatica alle diocesi: l’iniziativa, lo spot, il video più divertente e più accattivante per rispondere all’invito di Papa Francesco, “Siete pronti a partecipare?”. Un’analoga campagna – riferisce l'agenzia Sir - è già stata avviata dal comitato organizzatore di Cracovia.

Gli originali lunotti per auto con l’immagine di Papa Francesco
In questo modo il Snpg intende stimolare le diocesi italiane alla partecipazione che si annuncia già numerosa. Le Chiese locali italiane si stanno attrezzando con creatività e fantasia e i primi spot sono  già stati realizzati. Le diocesi di Trani, Bari e Molfetta – che stanno organizzando insieme la partenza per Cracovia – “hanno preparato degli originali lunotti per le loro auto”, ovvero la gigantografia di Papa Francesco. I materiali possono essere pubblicati direttamente sulla pagina Facebook del Servizio nazionale pastorale giovanile.

Pronto anche il sussidio di Quaresima
Inoltre, sarà presto disponibile il sussidio di Quaresima che si inserisce nella collana “Dentro la Parola”: si compone di sei tappe scandite dalle riflessioni del teologo luterano tedesco Dietrich Bonhoeffer e incentrate sul significato della Croce. Ogni tappa corrisponde ad una settimana di Quaresima e termina con la Settimana Santa.

Riflessioni incentrate sulla Croce e su tragica vicenda del teologo Bonhoeffer
La vicenda tragica di Bonhoeffer, protagonista della resistenza al nazismo, impiccato nel campo di concentramento di Flossenbürg all'alba del 9 aprile 1945 – spiega la Pastorale giovanile della CEI -“permetterà di scoprire come nella vita di un cristiano la Croce sia imprescindibile perché dedizione e sete di giustizia non permettono scelte comode e consolanti, ma sacrificio instancabile per il bene dei fratelli”. Accanto a Bonhoeffer, nel sussidio ci sarà spazio per le parole di Papa Francesco, per un momento di preghiera, per una canzone e l’indicazione di un film. Da gennaio sarà possibile ordinare il sussidio attraverso il Snpg.








All the contents on this site are copyrighted ©.