2015-12-28 13:22:00

Pellegrini in viaggio verso la misericordia, passando per la Chiesa Nuova


E’ la misericordia a segnare questo tempo di grazia dell’Anno Santo. I pellegrini che vogliono recarsi alla Porta Santa della Basilica di San Pietro potranno seguire quattro cammini giubilari. Essi seguono antichi percorsi che permettono di rivivere il tesoro spirituale della Città Eterna attraverso tanti luoghi sacri che testimoniano la fede di generazioni di cristiani, di Santi e di martiri. Tra questi il "cammino papale", percorso seguito per secoli dai Papi, specialmente in occasione della loro elezione e la presa di possesso di Roma come Vescovi della città. Tra i luoghi forti di questo cammino c'è la chiesa giubilare di Santa Maria in Vallicella. Alessandro Filippelli ha intervistato il parroco, padre Vladimiro Tyka:

R. – Noi come Chiesa Nuova, Santa Maria in Vallicella, celebriamo anche il quinto centenario dalla nascita di San Filippo Neri; celebriamo praticamente due giubilei contemporaneamente: il primo quello di San Filippo che è iniziato il maggio scorso e quello della Misericordia che il Papa ha indetto per quest’anno!

D. – Cosa avete preparato affinché il pellegrino arrivi alla Porta Santa con la giusta disposizione del cuore e dello spirito?

R. – Abbiamo un programma intenso per quanto riguarda il Giubileo di San Filippo al quale si può partecipare. Tutto dipende poi tra l’altro dal coordinamento dei gruppi che devono essere registrati, inviati verso uno delle due chiese. Possiamo offrire le confessioni, l'adorazione del Santissimo Sacramento, l’apertura della chiesa per tutto il giorno, cosa che facciamo già da un anno.

D. – Lei ha citato spesso San Filippo Neri: può spiegarci storicamente quanto è legato alla Chiesa di Santa Maria in Vallicella?

R. – L’ha costruita San Filippo Neri! Qui giace il suo corpo e la sua pastorale si è svolta in questa zona. Nel ‘500 ha risanato la zona dove è stata ricostruita ex novo una chiesa che da 400 anni viene denominata appunto “chiesa nuova”, ma fondamentalmente chiamata Santa Maria in Vallicella, perché qui c’è un piccolo avvallamento di terreno dove c’erano delle paludi, una zona molto umida.

D. – Il Giubileo è anche un’occasione per riscoprire le bellezze di Roma. Cosa offre Santa Maria in Vallicella dal punto di vista artistico?

R. – Tutta la chiesa è piena di opere di artisti famosi. La Cappella di San Filippo tra l’altro è un gioiello artistico dove giace l’urna con le sue spoglie mortali. Ci sono le stanze di San Filippo che possono essere visitate previa prenotazione. Insomma, è tutto da vedere!








All the contents on this site are copyrighted ©.