2015-12-26 11:32:00

Siria: ucciso in un raid leader ribelle islamista


Abo Hammam al Bwaydani è il nuovo capo del Jaysh al Islam, una delle principali fazioni di ribelli islamici in Siria, dopo l'uccisione ieri in un raid aereo nei pressi di Damasco del leader dell'organizzazione, Zahran Allush. Secondo l’Osservatorio siriano dei diritti umani, il comandante ribelle Allush è stato colpito mentre era riunito insieme ad altri importanti ufficiali in un edificio in un quartiere orientale della capitale siriana.

Allush morto in seguito a raid russo
L’attacco mirato sarebbe stato condotto dall’aviazione russa. La morte di diversi dirigenti della ribellione potrebbe destabilizzare la guerriglia, alimentando le divisioni e favorendo il regime di Assad. Allush era infatti considerato una figura centrale della resistenza al governo di Damasco, capace di guidare un groppo di decine di migliaia di combattenti che hanno tenuto testa al esercito governativo grazie ad una buona preparazione militare.

Nuovo accordo tra Russia e Usa
Il duro colpo contro l’opposizione coincide con l’annuncio di Mosca sul raggiungimento di un accordo con gli Usa relativo alla lista dei gruppi ribelli che possono partecipare ai futuri negoziati sulla Siria. Un obiettivo a lungo inseguito dalle due diplomazie alla ricerca di una soluzione per la crisi siriana. Inoltre si segnala l’accordo tra il regime e lo Stato islamico che consente l’evacuazione di una zona a sud della capitale controllata dai miliziani islamisti, i quali hanno ottenuto un salvacondotto per spostarsi nella regione di Mare mentre le forze di Assad possono riacquistare il controllo sull’area.








All the contents on this site are copyrighted ©.