2015-12-26 08:52:00

Filippine: tutto pronto per 51° Congresso eucaristico di Cebu


Nelle Filippine, sono ormai in dirittura di arrivo i preparativi per il 51.mo Congresso Eucaristico Internazionale, previsto a Cebu 25 al 31 gennaio 2016.  Lo ha annunciato mons. Jose Palma, l’arcivescovo della città che ospiterà l’importante incontro ecclesiale. “Siamo praticamente pronti”, ha detto il presule citato dall’agenzia Ucan a un briefing il 14 dicembre. All’evento sono attesi 10mila partecipanti e 8.500 delegati da 71 Paesi si sono già iscritti. Per il vescovo ausiliare di Cebu, Dennis Villarojo, si tratta già di un buon risultato.

“Cristo in voi, speranza della gloria” tema della Congresso
Quello di Cebu è il secondo Congresso Eucaristico Internazionale ospitato dalle Filippine dopo quello di Manila del 1937, il 33°, durante il pontificato di Pio XI. Il tema scelto per questo il Congresso, che segue quello di Dublino del 2012, è “Cristo in voi, speranza della gloria”, tratto dalla lettera di San Paolo ai Colossesi. Esso vuole sottolineare come la tensione escatologica insita nell'Eucaristia offra impulso al cammino storico dei cristiani, ponendo un seme di vivace speranza nella quotidiana dedizione di ciascuno ai propri compiti e stimolando la comune responsabilità verso la terra e la storia di oggi. All’interno del tema della speranza verrà recuperato anche l’annuncio del dono di Dio ai giovani, di cui l’Asia è ricchissima, e l’impegno a favore delle schiere di poveri del continente.

Il Congresso Eucaristico nello spirito del Giubileo della Misericordia
Per mons. Palma l’evento sarà sicuramente una “fonte di rinnovamento” per i cattolici: “rinvigorirà speranza di chi la sta perdendo” , ha detto il presule. Il cardinale arcivescovo di Manila Luis Antonio Tagle, ha sottolineato, da parte sua, che il significato di questo incontro “va oltre alla Chiesa cattolica”: “C’è una disperato bisogno di umanità oggi. Umanità implica il dono dell’amore, del perdono e ci auguriamo che il Congresso Eucaristico Internazionale possa arricchire il Giubileo della Misericordia”, ha detto il cardinale .

Il card. Charles Maung Bo Inviato Speciale del Santo Padre
Tra relatori principali al Congresso figurano il card. Timothy Dolan , arcivescovo di New York, il vescovo ausiliare di Los Angelse Robert Barron, il cardinale nigeriano John Onaiyekan, il card. Oswald Gracias di Bombay. A rappresentare il Santo Padre ci sarà il card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Birmania). (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.