2015-12-25 08:00:00

Bosnia ed Erzegovina. Mons. Sudar: abbiamo bisogno di un Dio vicino


Dove ci sono difficoltà, c’è spazio per Dio. Il Natale è anche l’occasione per capire che non si deve fuggire dai problemi. E’ quanto afferma, al microfono di Amedeo Lomonaco, il vescovo ausiliare di Sarajevo, mons. Pero Sudar:

R. – Il Natale ha due facce. La prima è quella familiare. Le famiglie cercano di essere serene, cercano di riunirsi. Purtroppo molte di loro sono separate: figli da una parte del mondo e genitori e nonni in Bosnia ed Erzegovina... Prima, negli anni passati, i figli si sono sempre sforzati di tornare a casa dai genitori, dai nonni e così via. Adesso, purtroppo, i genitori e i nonni se ne vanno per andare dai loro figli, dai loro nipoti all’estero. Ho visto questo pellegrinaggio all'inverso in questi giorni nelle parrocchie. L’altra faccia della medaglia è quella sociale, quella più ampia e vasta che è un po’ deprimente. Purtroppo, infatti, la situazione politica resta ferma, resta bloccata e anche la situazione economica resta sempre molto difficile: molta gente è senza lavoro, molte famiglie non hanno nessuno che lavora. Questa pesantezza della situazione generale impedisce, in qualche modo, questa gioia genuina e condivisa non soltanto nelle famiglie, ma anche nelle parrocchie, nella società. Si nota quest’anno che nelle città, nei piccoli villaggi, ci sono i segni visibili della festa del Natale. Questa manifestazione visibile dimostra la presenza dei cattolici in Bosnia Erzegovina.

D. – Questo Santo Natale può essere anche l’occasione  per capire che non bisogna fuggire, scappare davanti alle sfide della vita, davanti alle difficoltà che il Paese ancora attraversa…

R. – Bisogna sempre sottolineare e bisogna anche dire che lì dove non c’è sicurezza, lì dove non c’è opulenza, lì c’è il Natale. Lì abbiamo bisogno di Dio e lì Dio ci è più vicino. Si nota anche che dove si ha tutto, dove si pensa di avere tutto, molto spesso ci si scorda di avere bisogno di Dio.

D. – Invece è soprattutto dove ci sono le difficoltà che nasce Gesù…

R. – Dove ci sono le difficoltà, notiamo che abbiamo proprio bisogno di Dio e che c’è spazio per Dio. Purtroppo, però, siamo troppo concentrati su ciò che ci rende tranquilli, che ci rende capaci di vivere un Natale dove non manchi niente.








All the contents on this site are copyrighted ©.