2015-12-23 13:18:00

Anniversario Charlie Hebdo: vescovi francesi: non cedere alla paura


Era il 7 gennaio 2014 quando un attentato contro la sede del giornale satirico “Charlie Hebdo” faceva precipitare Parigi nel terrore. A quasi un anno di distanza dal quel tragico evento, la Chiesa francese si prepara a commemorare le vittime. In particolare, il Servizio episcopale nazionale per le relazioni con l’Islam cambia nome in “Servizio episcopale nazionale per le relazioni con i musulmani”. La differenza non è da poco: come spiega in una nota padre Vincent Feroldi, direttore dell’organismo, “si tratta, da una parte, di prendere in considerazione la diversità che c’è tra i differenti componenti dell’islam”, perché “non si può ridurre ad una cosa sola tutta la religione e la comunità musulmana”.

Promuovere incontro, conoscenza e dialogo tra cristiani e musulmani
Dall’altra parte, “è essenziale mettere al centro delle relazioni le persone, gli uomini e le donne testimoni di una fede e di una ricerca spirituale”. Di qui, il richiamo a “la promozione dell’incontro, della conoscenza e del dialogo reciproco tra cattolici e musulmani”. “L’anno 2015 – spiega ancora padre Feroldi – in Francia è stato caratterizzato da un filo rosso, il colore del sangue provocato da attentati, aggressioni e crimini che hanno lasciato un segno profondo”. Di fronte a tale scenario, si deve forse “cedere alla paura e fermare il dialogo con il mondo musulmano?” chiede il sacerdote francese. La risposta, naturalmente è “No”, perché “tale atteggiamento non sarebbe evangelico”.

Formare alla verità e cercare la pace per ridare speranza
Al contrario, è proprio questo il momento di “reintrodurre il dibattito, l’analisi e la riflessione, in un tempo in cui dobbiamo effettivamente cambiare i nostri paradigmi”. Per questo, sottolinea padre Feroldi, è necessario che “il dialogo e l’incontro siano al centro delle nostre comunità”, “formando lo spirito alla verità” e “ricercando la pace”. Bisogna agire, dunque, insiste padre Feroldi: agire “per il dialogo e l’incontro, per tracciare cammini di speranza, ridare un senso alla vita sociale e prendersi cura gli uni degli altri”.

Religiosi e laici impegnati nel dialogo interreligioso
​Per il 2016, inoltre, il Servizio episcopale nazionale per le relazioni con i musulmani ha coprodotto, insieme a Kto e Hurricane Production, un documentario intitolato “Il dialogo nelle azioni”: si tratta di un film di 52 minuti che mostra il lavoro concreto portato avanti da sacerdoti, laici ed associazioni francesi in favore una conoscenza reciproca tra cristiani e musulmani. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.